Modalità di conferimento dei rifiuti e distribuzione dei sacchi conformi

Information sheet

Da marzo 2017 i rifiuti indifferenziati devono essere conferiti solo in appositi sacchi “conformi”, di colore bianco opaco, forniti dal Comune, disponibili in due formati: 30 litri per le utenze domestiche e 120 litri per le utenze non domestiche.

La fornitura annuale di sacchi è così calcolata:

  • per le utenze non domestiche, sulla base della categoria merceologica di appartenenza e della superficie dei luoghi di produzione dei rifiuti;
  • per le utenze domestiche, sulla base di una produzione media di circa 200 grammi al giorno per ogni componente del nucleo familiare.

Il numero di sacchi, dati in dotazione gratuita, è misurato ma ampiamente sufficiente per contenere ciò che ancora non è recuperabile, a patto che si faccia correttamente la raccolta differenziata.

Tuttavia, le utenze che in corso d’anno avessero necessità ulteriori, potranno procurarsi altri sacchi "conformi", recandosi presso il Municipio con la propria tessera e presentando la ricevuta di versamento dell'importo dovuto, a titolo di rimborso, per le maggiori spese di smaltimento sostenute dal Comune:

  • rotolo da 20 sacchi da 30 litri, importo dovuto: 10,00 euro;
  • rotolo da 8 sacchi da 120 litri, importo dovuto: 16,00 euro.

Il versamento va effettuato presso l'Ufficio Economato del Municipio, aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 escluso il sabato, e nel pomeriggio del martedì e del giovedì dalle 17.00 alle 18.00.

Sono previste agevolazioni specifiche per le utenze che hanno necessità particolari (uso di pannolini ecc.), previa compilazione di autocertificazione annuale, scaricabile qui sotto:

Per avere i sacchi ogni utente dovrà recarsi, munito della tessera individuale ricevuta, presso lo sportello ecologico del Municipio, al piano terra di via S. Carlo 2, aperto nei seguenti orari:

ORARIO DI DISTRIBUZIONE SACCHI CONFORMI SINO AL 31 GENNAIO 2018
GIORNO ORARIO MATTINO ORARIO POMERIGGIO
tutti i giovedì mattina non festivi 09.30 – 12.30 16.00 - 18.00

Durante il mese di febbraio 2018 verranno distribuiti i sacchi conformi GRATUITI SPETTANTI PER L'ANNO 2018 con il seguente ORARIO.

ORARIO DI DISTRIBUZIONE SACCHI CONFORMI DAL 1° MARZO 2018
GIORNO ORARIO MATTINO
tutti i giovedì mattina non festivi 10.00 - 13.00
tutti i primi sabato del mese non festivi 10.00 - 12.00