B.R.A.C.T. (Brevi Residenze Artistiche di Comunità e Territorio)

-

AL VIA CON LEO ČERNIC L'ULTIMA SETTIMANA DI B.R.A.C.T. PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA

APPUNTAMENTO INFRASETTIMANALE CON L'ARTISTA GIOVEDÌ 1 AGOSTO PER UNA NOTTE ALL'INSEGNA DELL'ANIMAZIONE D'AUTORE. SABATO 3 LA RESTITUZIONE FINALE.

Inizia oggi, lunedì 29 luglio 2019, la residenza artistica di Leo Černic, che porta ad Arona un progetto su due tra i più comuni elementi del nostro quotidiano: acqua e pentola. 
L'artista realizzerà un piccolo cortometraggio di animazione con la tecnica tradizionale del disegno su carta, con lo scopo di sondare la fluidità dell'acqua e la rigidità della pentola, ovvero la proprietà della prima ad adattarsi a qualsiasi contenitore e l'incapacità della seconda a fare qualsiasi altra cosa se non mantenere la propria forma. Il suo progetto si riallaccia esplicitamente al tema che B.R.A.C.T. ha proposto agli artisti per l'edizione di quest'anno, ovvero il binomio "fluidità-solidità", e ne rappresenta una tra le molte possibili interpretazioni.

Oltre a sabato 3 agosto, data della presentazione del lavoro svolto durante la settimana, l'appuntamento è per giovedì 1 a partire dalle ore 21 nel Sottobosco del circolo WOOD di Arona per "SottoCine - Animazioni d'autore": una notte dedicata ai film d'animazione accompagnata da popcorn e birra. 
L'incontro è gratuito e riservato ai soci AssociAnimAzione (costo tesseramento 10€). Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook di B.R.A.C.T. (BRACT - Breve Residenza Artistica di Comunità e Territorio) oppure mandare una mail a comunicazione@bract.it

Leo Černic nasce a Trieste in una famiglia multietnica, la cui vita di confine ne segna fortemente il percorso artistico e formativo. All'Accademia Nazionale del Cinema di Ljubljana sviluppa i suoi primi lavori, scoprendo una grandissima passione per il cinema d'animazione. Dal 2019 frequenta il dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino.

Luogo:
Circolo Wood, Via Roma 78

Organizzatore:
Fondazione Cariplo, Vedogiovane, Municipale Teatro, Associanimazione, TipsTeater, Aurive, Compagnia di San Paolo e Piemonte dal Vivo

Torna indietro