Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria, il 27 Gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, venne istituito al fine di ricordare la Shoah. L’organizzazione di cerimonie, incontri, iniziative, momenti di narrazione e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e alle vittime del genocidi, da modo di conservare la memoria di un tragico momento affinché simili eventi non possano più accadere.

L’Amministrazione Comunale di Arona onorerà il “Giorno della Memoria” con due momenti di riflessioni.

Il ritrovo sarà alle ore 10.00 presso la Tomba Cantoni (in via Isonzo, lato destro del cimitero) con un momento di riflessione e l’intervento del Sindaco On. Alberto Gusmeroli.

La commemorazione proseguirà alle ore 11.00 nella palestra dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” con gli interventi del Dirigente Scolastico prof. Gabriella Rech, di un Docente della Scuola, del Sindaco On. Alberto Gusmeroli, di A.N.P.I. sez. di Arona Onofrio Caputi. Importante la partecipazione del coro e dell’orchestra della scuola diretto dal M° Marino Mora.

Il sindaco commenta:
“Da dieci anni a questa parte l’Amministrazione Comunale onora il Giorno della Memoria partendo dalla Tomba Cantoni, la tomba ebraica aronese, alla presenza dei cittadini e degli studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII. Una giornata commemorativa nella quale la riflessione e il ricordo della Shoah, delle vittime dell'Olocausto, delle leggi razziali e di tutti coloro i quali hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei devono diventare pensieri indelebili nella memoria collettiva delle persone e delle nuove generazioni affinché, a distanza di così tanto tempo, non se ne perda il ricordo, per un futuro di pace nel quale gli uomini possano guardare con speranza ad un mondo migliore.”

Arona, 20 gennaio 2020

Il Sindaco
On. Alberto Gusmeroli

Giorno della Memoria

Luogo:
Tomba Cantoni, lato destro del cimitero, Via Isonzo - ore 10.00

Organizzatore:
Amministrazione Comunale di Arona

Torna indietro