75° Anniversario del Sacrificio Partigiano a Montrigiasco

La commemorazione in oggetto, per motivi di sicurezza e come da disposizioni in merito all'emergenza da COVID-19, non potrà avere luogo

“La sera del 16 marzo 1945 giunse ad Arona l’improvvisa notizia di uno scontro di partigiani con forze tedesche nella zona di Montrigiasco.
Le notizie parlavano di morti e feriti da ambo le parti. Soltanto il giorno dopo si conobbe con esattezza l’entità della tragedia. Non vi era stato alcuno scontro ma soltanto una tragica imboscata nella quale erano cadute vittime nove partigiani della brigata “Servadei” a causa di un’orribile delazione.”

Il ritrovo è previsto per le ore 10.30 presso il Monumento dei Partigiani a Montrigiasco, alla presenza delle Autorità, alla deposizione della corona di alloro alla memoria dei caduti, seguirà un corteo sino a Piazza Gnemmi dove verranno ricordati i partigiani Angelo Gnemmi e Gianni Vignola.

Il Sindaco.
On. Alberto Gusmeroli