B.R.A.C.T. (Brevi Residenze Artistiche di Comunità e Territorio)

-

La città in scena. Creazione teatrale collettiva

Il laboratorio si propone di far emergere e mettere in scena la comunità di Arona nella sua duplice veste di fluidità sociale e solidità territoriale: la città è il contenitore "solido" dei flussi sociali, delle storie personali e delle vicende che dal passato fanno sentire la loro eco nel presente e dal presente fanno vedere immagini del futuro. La città è il teatro della cittadinanza.

L'attività si svolgerà in due fasi diverse; ogni partecipante è libero di scegliere se prendere parte alla prima, alla seconda o a entrambe le fasi.
Il primo appuntamento, quello del lunedì 22, è per tutti i partecipanti.
Gli esiti del laboratorio verranno presentati pubblicamente con una performance finale sabato 27 luglio alle ore 18:00 presso il circolo Wood. Allo spettacolo seguirà un rinfresco.


Lunedì 22 ore 14.30: presentazione del progetto e inizio della suddivisione dei gruppi di lavoro.

FASE 1: raccolta di fotografie, video, storie e testimonianze che documentino il flusso sociale della zona scelta dal partecipante (il quartiere in cui vive, il luogo in cui lavora, uno spazio significativo, ecc). Il lavoro si svolgerà in due o tre mattinate o pomeriggi; orari e date da stabilirsi.

FASE 2: rielaborazione del materiale raccolto e laboratorio teatrale. Dal lunedì al sabato, dalle 14.30 alle 16.30. Durante l’ultimo incontro si terranno le prove generali per lo spettacolo finale.

n.b: ai partecipanti è richiesta la massima frequenza, nelle possibilità di ciascuno.

Donatella Lessio si laurea al DAMS con una specializzazione nello studio del doppiaggio, formandosi parallelamente presso ODS. Frequenta le arti della scena dall'età di 11 anni studiando danza presso varie scuole, cantando in diverse formazioni corali e seguendo corsi e seminari di teatro fisico e di parola con Compagnia Anna Bolens, Paola Tortora, Compagnia Tardito Rendina, Maigret e Magritte, Ambra Bergamasco e altri.
Fin da bambina pratica gli sport più svariati, che affiancherà poi a seminari di danza ed espressione corporea, sviluppando una profonda consapevolezza del legame tra sport e teatro, esecuzione e interpretazione.
Dal 1999, con varie formazioni teatrali, mette in scena testi originali che spaziano dalla commedia al teatro sperimentale.
La sua ultima pubblicazione è "Mémoire", suite di testi poetici dedicati al tema della memoria.
Psicodrammatista moreniano in formazione da gennaio 2018 presso la scuola di psicodramma diretta da Giovanni Boria, Donatella applica il metodo psicodrammatico alla conduzione dei gruppi, integrandolo con le sue conoscenze teatrali.

Il laboratorio è gratuito e riservato ai soci AssociAnimAzione (costo tesseramento 10€).
Per info e iscrizioni: comunicazione@bract.it

Per sapere di più su B.R.A.C.T. Arona 2019: https://www.bract.it/arona/

Luogo:
Circolo Wood, Via Roma 78

Organizzatore:
Fondazione Cariplo, Vedogiovane, Municipale Teatro, Associanimazione, TipsTeater, Aurive, Compagnia di San Paolo e Piemonte dal Vivo

Torna indietro