Magna Pianta

In primavera nulla è meglio del passeggiare e osservare giardini, orti, incolti, prati, capezzagne, vasi, ciotole, boschi alla ricerca delle erbe spontanee che anziché essere eliminate, zappate, sterminate, sono utili, salutari e soprattutto buone. Le piante spontanee eduli sono una risorsa per valorizzare il territorio e riappropriarci di un patrimonio storico culturale che stiamo perdendo.

Anche le Guide di SentieriNatura questa volta cammineranno accompagnate!

Cammineremo con Renza Borello, erborista che collabora con la Yurta nel bosco. "Magna planta" è un progetto creato da Renza sulla riscoperta delle erbe spontanee e della fitoalimurgia.

Seguendo il sentiero nel bosco della frazione di Montrigiasco, ad Arona sul Lago Maggiore, Renza ci guiderà alla appassionante scoperta delle erbe che lungo il cammino incontreremo: ci darà informazioni sulla raccolta, ci racconterà aneddoti, ci descriverà le caratteristiche botaniche delle erbe e suggerirà usi in cucina o in casa.

Durante la passeggiata ci fermeremo all'agriturismo BioMatto per una degustazione di prodotti dell'azienda agricola biologica e un assaggio di facili preparazioni cucinate con le erbe raccolte.

BioMatto è una microfattoria associata a Bionovara, produce piante da orto, aromatiche, erbe spontanee, piante rare, fiori eduli e conduce un piccolo allevamento di galline Bionde Piemontesi, presidio slow food, e anatre corritrici indiane per la produzione di uova.

Costo € 30,00: comprende passeggiata accompagnata da Guide escursionistiche ambientali e da erborista e la degustazione.

Info e prenotazione dal sito di Sentieri e Natura www.sentierinatura.com entro il 5 aprile

Luogo:
-

Organizzatore:
Sentieri Natura - La Yurta nel Bosco - BioMatto

Torna indietro