Progetto "Non uno di meno"

Festa di fine anno

Il progetto, giunto alla terza edizione, ha coinvolto ragazzi delle classi prime e seconde dei diversi indirizzi della scuola per aiutarli ad affrontare il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella superiore.

Quest'anno abbiamo seguito 65 ragazzi cercando di guidarli alla scoperta delle proprie attitudini; migliorare le strategie di apprendimento; rendere ogni studente protagonista del proprio percorso di crescita.
Il progetto si è articolato in due pomeriggi alla settimana di studio assistito, avvalendoci del contributo di docenti interni ed esterni alla scuola, della professionalità di alcuni genitori e, soprattutto, della preziosa collaborazione di giovani studenti universitari, tra cui molti ex-alunni del "Fermi".
Ad ogni alunno è stato affiancato un mentore che lo ha sostenuto nell'organizzazione dello studio e ha curato il rapporto fra gli studenti, la famiglia e la scuola.
Durante il progetto si sono svolti incontri di formazione per i docenti e per gli studenti sui temi del disagio scolastico e della motivazione allo studio ed incontri di restituzione; quest’anno inoltre abbiamo avuto l'apporto professionale di un pedagogista che, oltre a seguire la formazione degli operatori, ha offerto la possibilità di colloqui individuali con gli alunni e le famiglie
Siamo convinti che proprio la collaborazione fra tutte le componenti della scuola, (studenti, docenti, genitori, dirigente scolastico, personale ATA), il supporto delle associazioni territoriali (Lions Club, Opera Molinari, Area Libera, Cilla per Haiti), il supporto delle Amministrazioni comunali e il coinvolgimento di tutta la comunità locale ha costituito la carta vincente per la riuscita del nostro progetto.
Il motto che abbiamo scelto è tratto da una frase di Plutarco: "I ragazzi non sono vasi da riempire, ma fuochi da accendere".
Per tenere desto questo fuoco è però necessario il contributo di tutti.

Progetto "Non uno di meno"

Luogo:
Aula Magna dell'I.I.S. "Enrico Fermi", Via Monte Nero - ore 18.00