Post-Scuola

DI COSA SI TRATTA

Servizio istituito per offrire un supporto alle famiglie degli alunni delle scuole primarie statali che si trovano in difficoltà a rispettare gli orari di fine delle lezioni pomeridiane stabilite dalle Istituzioni scolastiche.

Il servizio è attivato dopo il termine delle lezioni pomeridiane (di norma a partire dalle 16.30) e non oltre le ore 18.00.

Non è previsto il doposcuola per le giornate in cui non è programmato il rientro pomeridiano per le lezioni.

Si precisa che il servizio sarà erogato solamente nel caso in cui nel plesso si raggiunga il numero minimo di 15 (massimo 25) domande.

Il servizio viene effettuato per tutta la durata dell'anno scolastico.

L'iscrizione comporta automaticamente l'emissione dei bollettini di pagamento - in caso di attivazione del servizio.

CHI PUO' RICHIEDERLO

Le famiglie degli alunni delle scuole primarie statali di Arona.

COME FARE

Per iscriversi al servizio è sufficiente compilare l'apposito modulo distribuito presso le scuole, disponibile presso l'ufficio istruzione del Comune di Arona.

La domanda deve essere consegnata all'ufficio istruzione presso il primo piano dell'edificio comunale in orario di apertura al pubblico entro il termine stabilito annualmente chè sarà reso pubblico con congruo anticipo.

VALIDITA'

L'iscrizione ha validità per l'anno scolastico, dovrà essere rinnovata annualmente anche per coloro che ne hanno già usufruito in precedenza.

COSTI

Il  parametro utilizzato per la definizione delle tariffe da applicare ai propri servizi è l'ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) che comprende oltre al reddito, anche il patrimonio finanziario ed immobiliare. Il valore dell'ISEE  viene rilasciato per l'intera famiglia dall'INPS ed ha validità annuale.
La richiesta dell'ISEE può essere effettuata presso:
CAAF: CISL - Via Mazzini,6 -Arona tel 0322 242590
C.G.I.L. - Via XXIV Maggio - Arona - tel 0322/ 44240
Confartigianato -  via Roma 14 tel. 0322 233711
A.C.L.I. - Via XX settembre, 12 - Comune di Arona tel 0322 82290

Tutti gli utenti dei servizi di post scuola sono tenuti al pagamento di una tariffa annuale stabilita tenendo conto della certificazione ISEE alla data di presentazione della domanda secondo scaglioni alle cui riduzioni potranno accedere i residenti in Arona.

Le tariffe e i relativi scaglioni ISEE saranno fissati annualmente rispettivamente dalla Giunta e dal Consiglio Comunale di Arona.

Sono previste due tipologie di tariffe: una per coloro che usufruiscono del tempo pieno scolastico (5 gg/ settimana), l’altra – inferiore- per coloro che, usufruiscono del tempo ridotto scolastico.

Le tariffe non sono rimborsabili nè frazionabili per periodi di assenza. La presentazione della domanda comporta automaticamente l’obbligo di pagamento del servizio qualora la domanda venga accettata e il servizio attivato presso il plesso per il quale è stata presentata.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO