Informazioni utili

Attestato regolarità soggiorno
L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi.
Cambio e dichiarazione di residenza
Tutti coloro che cambiano abitazione all'interno del Comune, oppure provengono da un altro Comune o dall'estero e vogliono iscriversi all'Anagrafe del Comune devono presentare un’istanza mediante la compilazione dell’apposita modulistica ministeriale
Certificati anagrafici
I certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione sono utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati. In caso la documentazione si debba presentare alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi, le certificazioni sono sostituite dall'autocertificazione.
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è il documento con cui si possono dichiarare numerose situazioni che ci riguardano o che riguardano altre persone, in tutti quei casi in cui non possiamo ricorrere all’autocertificazione.
Passaporto
Il passaporto è il documento per l'espatrio in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti dallo Stato Italiano. E' rilasciato dalla Questura.
Rilascio carta d'identità elettronica (CIE)
La Carta di identità elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea.
Trasferimento all'estero di cittadino italiano
Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, ha l’obbligo di rendere la dichiarazione di trasferimento al Consolato Italiano competente per territorio entro 90 giorni dalla data di espatrio.