Altri contenuti - Prevenzione della corruzione

Avviso pubblico per la presentazione di contributi e osservazioni

Aggiornamento del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (P.T.P.C.T.) - Triennio 2018/2020

Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) del Comune di Arona comunica che occorre procedere all’aggiornamento del suddetto piano per il triennio 2018-2020, prevedendo forme di consultazione di soggetti interni ed esterni all’Ente portatori di interessi di cui il Comune intende tener conto per predisporre una strategia di prevenzione del fenomeno della corruzione più efficace e trasparente possibile.
Delle osservazioni che perverranno dai soggetti esterni all’Ente mediante tale avviso si terrà conto nella relazione annuale del RPCT per l’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e della Trasparenza per il triennio 2018-2020.
Con il presente avviso il Comune di Arona avvia la procedura volta all’aggiornamento del Piano, aperta ai cittadini, alle organizzazioni portatrici di interessi collettivi e agli impiegati comunali e, in generale, a tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune.
I soggetti interessati possono presentare, entro e non oltre il giorno 5 gennaio 2018, eventuali proposte e osservazioni in merito al contenuto del Piano all’indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.arona.no.it o pec protocollo@pec.comune.arona.no.it.

Responsabile della prevenzione della corruzione

La nomina del responsabile è prevista dalla legge 6/11/2012, n. 190 – Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
Il responsabile dovrà predisporre un piano generale triennale, che preveda azioni concrete per il monitoraggio degli uffici più a rischio, il controllo, la pubblicizzazione e trasparenza dell'azione amministrativa.

Con Decreto Sindacale n° 35 del 21 luglio 2015 il Sindaco ha nominato il Segretario Generale dell'Ente, che è anche responsabile della trasparenza, quale "Responsabile della prevenzione della corruzione".

E' possibile contattare il Segretario Generale (Dr. Corrado Zanetta) telefonando al numero della Segreteria Generale 0322 231213; eventuali comunicazioni possono essere inviate anche tramite Posta Elettronica al seguente indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it

Atti del Responsabile della prevenzione della corruzione

Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti

Data di aggiornamento: 31/12/2016