Assistenza domiciliare

DI COSA SI TRATTA

L'Assistenza Domiciliare è un servizio di supporto, che viene fornito tramite personale qualificato, per permettere agli anziani e/o alle persone con delle difficoltà fisiche o psichiche di rimanere presso la propria abitazione il più a lungo possibile.

CHI PUO' RICHIEDERLO

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) può essere richiesto dai cittadini con problemi fisici o psichici permanenti o temporanei residenti in Arona e nei comuni convenzionati (Comignago, Dormelletto, Oleggio Castello, Paruzzaro, Colazza, Pisano, Nebbiuno, Massino Visconti).

COME FARE

La richiesta del Servizio di Assistenza Domiciliare va presentata all'Assistente Sociale di riferimento che attraverso un colloquio inizia a conoscere i problemi della persona, compila una cartella con i dati dei componenti il nucleo familiare, invita alla presentazione dell'ISEE e dell' eventuale verbale di invalidità civile.
L'Assistente Sociale prende inoltre accordi per una visita domiciliare per valutare l'urgenza e la gravità della situazione.
Se il richiedente è residente ad Arona la richiesta deve essere presentata all'Assistente sociale di riferimento negli orari di apertura al pubblico: Servizi di sostegno MINORI - Sostegno FAMIGLIA- Sostegno ADULTI- Sostegno ANZIANI- Sostegno PERSONE DIVERSAMENTE ABILI.
Se il richiedente è residente in Comune convenzionato la richiesta deve essere presentata a Sostegno COMUNI CONVENZIONATI sempre in orario di apertura al pubblico.
Il SAD viene erogato in base alla disponibilità del servizio e all'urgenza dei casi.

COSTI

I costi sono definiti in base all'importo del modello ISEE.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO