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CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE DAL 9 MAGGIO 2012

Le novità introdotte dal D.L. 09.02.2012, n. 5, convertito L. 04.04.2012, n. 35 riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cambio residenza e abitazione, compilando l'apposita modulistica ministeriale, senza necessariamente recarsi allo sportello dell'Anagrafe, ma spedendole per posta raccomandata oppure inviandole via fax o e-mail.

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VARIAZIONI ANAGRAFICHE - INOLTRO ISTANZE DA PARTE DEI CITTADINI

I cittadini possono inoltrare le istanze di cambio di residenza o abitazione, su apposito modulo ministeriale, oltre che di persona presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe, anche con le seguenti modalità:

  • per raccomandata da spedire al seguente indirizzo:  COMUNE DI ARONA - Ufficio Anagrafe - Via San Carlo n. 2 - 28041 Arona (NO);
  • per fax da inviare al numero  0322 231235;
  • per via telematica al seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.arona.no.it
VARIAZIONI ANAGRAFICHE - COMUNICAZIONI TRA COMUNI E CONSOLATI ALL'ESTERO

I Comuni e i Consolati Italiani all'Estero possono inviare i modelli di iscrizione e cancellazione anagrafica (APR/4 e CONS) mediante e-mail all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure, in casi eccezionali, tramite fax al numero: 0322 231235.

GLI UFFICI ANAGRAFICI NON POSSONO PIU' RILASCIARE CERTIFICATI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Da gennaio 2012 è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni

A seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità (L.183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art. 40, D.P.R.445/2000).Pertanto, l'ufficio comunale di anagrafe può rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.
Questo comporta che per i certificati  dell'anagrafe (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita, eccetera) E' PREVISTO IN OGNI CASO IL PAGAMENTO DELL'IMPOSTA DI BOLLO (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R.642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia Euro 16,00 + euro 0,52 per ciascun documento.
Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con "istituzioni private": banche, assicurazioni, agenzie d'affari, poste italiane, notai (art. 2, D.P.R. 445).
L'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445)  ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria la autenticazione della firma.

RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' AI MINORI DI ANNI 18

In conformità al Decreto-Legge n. 70 del 13 maggio 2011, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in anni quindici, ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell'età del minore, in analogia con la durata del passaporto.
Rilascio della carta d'identità ai minori con età inferiore ai 3 anni: la carta d'identità rilasciata ai minori con età inferiore ai tre anni ha una validità di tre anni.
Rilascio della carta d'identità ai minori con età dai 3 ai 18 anni: la carta d'identità rilasciata ai minori con età dai 3 ai 18 anni ha una validità di cinque anni.

ATTENZIONE: per il minore di anni 14, l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato  su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari  il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. E' opportuno munirsi di un certificato di nascita con indicazione della paternità e della maternità da esibire in caso di richiesta da parte delle Autorità di Frontiera.

Rilascio della carta d'identità ai  minori di cittadinanza straniera:
La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe.
Occorre inoltre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore.
Nel caso di richiesta della carta di identità con  permesso di soggiorno in corso di rinnovo, se nella ricevuta postale figura unicamente il nome del genitore è necessario  esibire anche copia del  Mod. 209 (Ministero dell'Interno).

CONTRIBUTO PER CONIUGI CHE ABBIANO CONTRATTO MATRIMONIO CIVILE AD ARONA

Contributo per coniugi che abbiano contratto matrimonio civile ad Arona

L’Amministrazione Comunale ha previsto l’erogazione di un contributo per coniugi che abbiano contratto matrimonio civile ad Arona e che abbiano usufruito, per il ricevimento del proprio matrimonio, di strutture ricettive e/o di ristorazione site sul territorio del Comune di Arona. L’obiettivo è quello di incentivare lo sviluppo economico della città.

Con Delibera di Giunta Comunale n.111 del 20 agosto 2013 è stato stabilito che per essere ammessi al contributo occorrerà che i coniugi si trovino nelle seguenti condizioni:

  • aver contratto matrimonio civile ad Arona
  • essere stati soggetti al versamento di tariffa comunale  per la celebrazione di matrimonio civile così come determinata dalla Giunta Comunale
  • aver proseguito i festeggiamenti del matrimonio con ricevimento tenutosi presso una struttura ristorativa e/o ricettiva sita nel Comune di Arona
  • aver sostenuto un costo per il ricevimento equivalente o superiore all’entità della tariffa stessa 

Il contributo è assegnato come segue:

per  matrimoni civili celebrati, al di fuori degli orari di ordinaria apertura degli uffici comunali, tra sposi  almeno uno dei quali cittadino residente ad Arona e per matrimoni civili celebrati tra sposi entrambi  cittadini non residenti ad Arona:  contributo pari al 100% dell’importo versato dai coniugi al Comune a titolo di rimborso spese (tariffa comunale) per la celebrazione del matrimonio nel Palazzo Comunale;


I contributi vengono  assegnati fino all'esaurimento delle risorse previste in Bilancio (ed eventuali successive variazioni) dietro apposita richiesta di contributo da presentarsi all’Ufficio Polizia Amministrativa del Comune.

Il modulo di richiesta è qui scaricabile