Certificati anagrafici
- Servizio attivo
I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
A chi è rivolto
I certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse, e non necessariamente dall’intestatario, purché in possesso delle informazioni necessarie per l’identificazione dell’intestatario.
Descrizione
IMPORTANTE
Per ottenere un certificato anagrafico non è necessario recarti in Comune.
In alternativa puoi richiedere i certificati per via telematica dal portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).
Da Anpr però si possono scaricare solo i certificati anagrafici della persona che accede al sistema e quelli delle persone che risiedono con lei.
L’ufficio Anagrafe rilascia i seguenti certificati:
- certificato di stato di famiglia;
- certificato di residenza;
- certificato di cittadinanza;
- certificato di stato libero;
- certificato di stato civile;
- certificato di esistenza in vita;
- certificati di residenza + stato di famiglia
- certificati storici
- certificato di convivenza di fatto
- certificato di residenza in convivenza
Dal 1 gennaio 2012 la nuova disposizione, introdotta dalla legge di stabilità (L. 12 novembre 2011 n. 183), prevede che i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione siano utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e debbano riportare, pena la loro nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
In caso la documentazione si debba presentare alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi, le certificazioni sono sostituite dall’autocertificazione.
Per i cittadini iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani residenti all’estero) vengono rilasciati solo i certificati di residenza e stato di famiglia.
Come fare
Nel caso in cui il certificato sia intestato ad altre persone o la richiesta avvenga non di persona allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, è necessario compilare il modulo seguente:
CERTIFICATO INTESTATO AD ALTRE PERSONE
La richiesta, unitamente agli eventuali allegati richiesti, potrà essere consegnata di persona presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe congiuntamente alla fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore, se la richiesta non viene firmata davanti all'incaricato.
RICHIESTA TRAMITE EMAIL O PEC
La richiesta potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
- che venga allegata la richiesta sottoscritta con firma digitale;
- che vengano allegate la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente acquisite mediante scanner.
Cosa serve
Per il rilascio dei certificati anagrafici si richiede:
- conoscenza certa dell’uso del certificato per determinare l’eventuale esenzione dall’imposta di bollo;
- marca da bollo di valore vigente (se necessaria).
Cosa si ottiene
Il certificato
Tempi e scadenze
Quanto costa
Marca da bollo da 16,00 euro più 0,52 euro per i diritti di segreteria.
Solo per alcuni usi, che corrispondono alla Tabella (allegato B) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo. In questo caso al rilascio del documento si dovrà versare 0,26 euro di diritti di segreteria.
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