Riconoscimento figlio nato fuori del matrimonio

Il riconoscimento è un atto con il quale i figli naturali (ora figli nati fuori del matrimonio) possono essere riconosciuti dalla madre o dal padre o da entrambi, separatamente o congiuntamente, anche se già uniti in matrimonio con un'altra persona.

A genitori di figli nati fuori del matrimonio

Il rapporto che intercorre fra i figli nati fuori dal matrimonio e i loro genitori non sorge automaticamente al momento della nascita, ma è l’effetto di un atto, compiuto da uno o da entrambi i genitori, che si chiama riconoscimento.

Il riconoscimento può essere effettuato prima, al momento o dopo la nascita.

In mancanza di riconoscimento, il figlio viene indicato allo Stato Civile come figlio di genitori ignoti.

Il figlio naturale può essere riconosciuto dal padre e dalla madre, anche se già uniti in matrimonio con altra persona.

Il riconoscimento può avvenire tanto congiuntamente quanto separatamente.

Al momento della nascita, i genitori, al fine del riconoscimento, devono presentarsi entrambi (entro 10 gg dall'evento) o all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita o del Comune di residenza, o presso la Direzione sanitaria dell’Ospedale dove è avvenuto il parto (entro 3 gg dall'evento) muniti di documento d’identità e della attestazione di nascita rilasciata dalla direzione sanitaria.

Per i riconoscimenti successivi alla nascita è necessario prendere appuntamento con l’Ufficiale di Stato Civile.

• Documento di riconoscimento in corso di validità del/i genitore/i che deve/ono procedere al riconoscimento del figlio;
  • Attestazione di nascita rilasciata dalla direzione sanitaria, in caso di riconoscimento al momento della nascita.

Nei restanti casi, considerata la particolarità e complessità dei relativi procedimenti, si consiglia di contattare sempre preventivamente l’Ufficiale dello Stato Civile addetto, che valuta in base alla situazione specifica ed in relazione alla cittadinanza del/i richiedente/i.

Certificazione di nascita con eventuale indicazione di paternità e maternità.

Il riconoscimento di figli nati fuori da matrimonio può essere effettuato in qualsiasi momento.

Non sono previsti costi.

L'Ufficio Stato Civile riceve senza appuntamento