A chi è rivolto
Possono richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica tutti i cittadini, italiani o stranieri, maggiorenni o minorenni, purché residenti o domiciliati nel Comune.
Descrizione
La CIE è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero. È realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La CIE è stampata direttamente dal Ministero dell’Interno, tramite il Poligrafico dello Stato.
La CIE può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita, è valida per l’espatrio per i cittadini Italiani, in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi, così come la carta d’identità cartacea.
Per avere altre informazioni consultare il sito ministeriale: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/.
Informazioni utili per l’espatrio dei minori italiani
- Il Ministero degli Affari Esteri ha comunicato che dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori. Tale data, infatti, costituisce il termine ultimo per l’applicazione della disposizione di cui al Regolamento (CE) 13 dicembre 2004 n. 2252 , il quale prevede che i passaporti ed i documenti di viaggio siano rilasciati come documenti individuali.
- Per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
- Al fine di evitare il verificarsi di contestazioni o casi di respingimento presso le frontiere straniere, a richiesta la carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Tale dicitura potrà altresì essere aggiunta anche sui documenti già rilasciati.
Solo in casi particolari è ancora rilasciabile la Carta di identità cartacea
E’ possibile richiedere l’emissione immediata del documento di identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente previo appuntamento e in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione. A titolo esemplificativo:
- motivi di salute;
- viaggi;
- partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
In questo caso necessita produrre n. 3 foto formato tessera uguali e recenti (non più vecchie di sei mesi) e il vecchio documento.
In caso di smarrimento o furto della carta d’identità cartacea occorre presentare la denuncia inoltrata ai Carabinieri e un documento di riconoscimento.
Il costo della carta d'identità cartacea è di e 5,42.
Come fare
Il rilascio, visti i tempi lunghi necessari all’istruttoria (circa 20 minuti stimati per ogni pratica) avverrà esclusivamente previa prenotazione telefonica contattando l’Ufficio Anagrafe ai numeri 0322.231262 – 0322.231267, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Si ricorda che per i cittadini minorenni per il rilascio della Carta valida per l’espatrio è richiesta la presenza di entrambi i genitori per esprimere l’assenso
In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre una dichiarazione di assenso all’espatrio del minore firmata e corredata da fotocopia documento di riconoscimento.
Il minore di 18 anni straniero deve essere accompagnato da almeno un genitore.
La presenza del minore è sempre necessaria.
È prevista la rilevazione delle impronte digitali per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni. Le impronte digitali (due) verranno scritte in sicurezza all’interno della propria CIE e non depositate in nessun altro luogo, secondo le modalità indicate sul sito ministeriale nella sezione “Modalità di acquisizione impronte”.
Durante la compilazione dei dati è prevista anche la possibilità per il cittadino maggiorenne di consentire o negare la propria adesione per la donazione degli organi e/o tessuti in caso di morte. Facendolo si verrà automaticamente inseriti nell’apposito registro dei donatori. (art. 3 T.U.L.P.S. emanato con R.D. 18 giugno 1931 n. 773); linee guida adottate dal Ministero dell’interno congiuntamente al Ministero della salute ed inviate alle SS.LL. nota 0002128 del 29/7/2015).
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni si prega di contattare telefonicamente l'Ufficio Anagrafe.
Cosa serve
Documentazione necessaria per ottenere la CIE:
- n. 1 foto formato tessera non più vecchia di 6 mesi. La fototessera deve avere i requisiti conformi agli standard ICAO precisati dal Ministero in particolare: su sfondo bianco, a capo scoperto, con il viso interamente volto alla fotocamera, mostrando chiaramente i lati del volto e gli occhi evitando montature spesse, lenti scure e riflessi;
- vecchio documento in scadenza/scaduto/deteriorato. In caso di furto o smarrimento è necessario presentare la denuncia di furto o smarrimento e altro documento di riconoscimento;
- codice fiscale o tessera sanitaria (al fine di velocizzare le attività di registrazione);
- Modulo rilascio carta d’identità elettronica (CIE) per espatrio minori.
- per i cittadini extracomunitari anche il permesso di soggiorno in corso di validità o ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo dello stesso e per i minori stranieri anche la presenza di almeno un genitore oltre la titolare
Cosa si ottiene
Al termine della procedura verrà rilasciata una ricevuta valida come documento provvisorio valido sul territorio italiano.
L'interessato o una persona delegata potranno provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.
Tempi e scadenze
Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
La carta d'identità per i minori ha le seguenti validità:
- 3 anni per i minori di 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento UE 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
Quanto costa
Il costo della carta d’identità elettronica è di € 22,21 ed è sono composti da:
- € 16,79 per stampa e spedizione;
- € 5,42 per diritti segreteria;
da pagarsi direttamente allo sportello dell’ufficio Anagrafe in contanti o con bancomat e carte di credito.
Accedi al servizio
L'Ufficio Anagrafe riceve su appuntamento