Rilascio copie integrali atti stato civile

La copia integrale di un atto di stato civile è una fotocopia dell’atto stesso contenente quindi tutte le annotazioni riportate sul relativo registro

La richiesta di copia integrale di un atto di stato civile può essere fatta:

• solo dai soggetti cui l’atto si riferisce;
  • da persona diversa dai soggetti a cui l’atto si riferisce su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, oppure decorsi settanta anni dalla formazione dell’atto. E’ possibile delegare altra persona al ritiro del documento richiesto, compilando la relativa sezione presente sul modulo.

Le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di acquisire d’ufficio le copie integrali degli atti di nascita matrimonio o morte occorrenti per procedimenti di cambiamenti di stato civile (ad esempio per il matrimonio) e per motivi inerenti le proprie finalità istituzionali. Quindi in linea di massima il documento potrà essere richiesto dal cittadino soltanto nei rapporti tra privati o nell’ambito dell’attività giudiziaria motivando specificatamente l’interesse al rilascio e sempre che non sussistano dei divieti di legge.

La copia integrale deve riguardare atti iscritti o trascritti nei registri dello Stato Civile del Comune di Arona.

Occorre compilare il modulo seguente:

La richiesta, unitamente agli eventuali allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

• di persona presso lo sportello dell’Ufficio Stato Civile congiuntamente alla fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore, se la richiesta non viene firmata davanti all'incaricato;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    - che venga allegata la richiesta sottoscritta con firma digitale;
    - che vengano allegate la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente acquisite mediante scanner.

Documento d'identità in corso di validità

La copia integrale di un atto di stato civile

Non sono previsti costi

L'Ufficio Stato Civile riceve senza appuntamento