Affidamento ceneri
- Servizio attivo
Il familiare che intende richiedere l’affidamento delle ceneri deve presentare apposita istanza corredata da manifestazione di volontà del defunto, o in assenza, da dichiarazione del congiunto più prossimo resa a Ufficiale di Stato civile.
A chi è rivolto
Il cittadino può manifestare la volontà che l’urna contenente le proprie ceneri venga, dopo il proprio decesso, affidata a terzi.
L’affidamento delle ceneri può essere richiesto dal coniuge o in difetto di questi dal parente più prossimo individuato dal codice civile, o dal tutore del defunto.
Descrizione
E' consentito l’affidamento e la conservazione delle ceneri di defunti in luoghi diversi dai cimiteri comunali.
Il cittadino può manifestare la volontà che l’urna contenente le proprie ceneri venga, dopo il proprio decesso, affidata a terzi mediante:
- disposizione testamentaria (testamento per atto di notaio o testamento olografo);
- iscrivendosi ad un’associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini la cremazione delle salme degli associati.
In assenza di tale espressa manifestazione di volontà, i congiunti possono comunicare la volontà del defunto circa l’affidamento delle proprie ceneri sottoscrivendo un’apposita dichiarazione di volontà manifestata ad Ufficiale dello stato civile.
L'affidamento ceneri è disciplinato dal Regolamento di polizia mortuaria.
Come fare
Per ottenere l’affidamento delle ceneri occorre l’autorizzazione comunale emessa da:
- in caso di decesso - Comune in cui è avvenuto il decesso
- in caso di ceneri già tumulate - Comune in cui è tumulata la persona defunta.
L’interessato deve farne richiesta all’Ufficio Servizi cimiteriali del Comune di Arona.
Questi i moduli a disposizione:
- Istanza di affidamento dell’urna cineraria al familiari
- Dichiarazione di volontà di essere cremato
- Dichiarazione di rinuncia affido urna cineraria
- Dichiarazione di variazione residenza affidatario urna cineraria
- Dichiarazione di ritrovamento urna cineraria.
Per presentare segnalazioni o lamentele:
Cosa serve
- estratto del testamento in bollo, o documentazione attestante l'iscrizione ad un’associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini la cremazione delle salme degli associati;
- dichiarazione del richiedente, resa nelle forme semplificate previste per la presentazione di istanze/dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà alle pubbliche amministrazioni, comprendente: l'indicazione del luogo in cui l'urna verrà conservata e le generalità della persona che ne assumerà la personale diligente custodia garantendo l'urna da profanazioni;
Cosa si ottiene
L'affidamento delle ceneri
Tempi e scadenze
-
Quanto costa
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- marca da bollo del valore vigente per la domanda;
- marca da bollo del valore vigente per il rilascio dell’autorizzazione nella copia per l’interessato;
- marca da bollo del valore vigente per il rilascio dell’autorizzazione nella copia per il Comune;
- diritti di segreteria: € 25,00.
Accedi al servizio
L'ufficio Servizi Cimiteriali riceve senza appuntamento