Esumazione salma/resti mortali

L’esumazione è il disseppellimento della salma o dei resti mortali dal campo comune. È straordinaria se avviene prima di 10 anni dal seppellimento e deve essere autorizzata.

La domanda di autorizzazione alla esumazione può essere presentata dai congiunti aventi titolo del defunto.

L’esumazione straordinaria si può chiedere, ordinariamente entro i dieci anni dalla data del seppellimento, per tumulare la salma in un’altra sepoltura, se disponibile, per trasferirla fuori Comune oppure per cremarla se trattasi di resti mortali.

L'esumazione straordinaria è disciplinata dal Regolamento di polizia mortuaria.

La domanda di autorizzazione deve contenere la destinazione scelta per i resti (tumulazione in tomba privata, cremazione, affido ceneri).

Documento d'identità in corso di validità

autorizzazione alla esumazione straordinaria

L'ufficio Stato Civile riceve senza appuntamento