Cos'è
- Il Festival Teatro sull’Acqua 2025 firmato da Arona Città Teatro, con la direzione artistica di Dacia Maraini, presto svelerà il suo programma ma un’anticipazione può già essere annunciata: torna la parata spettacolo che colora la città di Arona. Un momento che coin-volge famiglie, bambini, giovani, adulti non solo come spettatori ma soprattutto come pro-tagonisti.
- La parata di teatro-urbano per questa nuova edizione del Festival, in scena dal 4 al 7 settembre si intitolerà “Vola!”, una produzione Act, diretta e coordinata da Progetto RES-CUE! con la compagnia Costellazione Arona.
- Nel 2024 è nata Costellazione Arona, una compagnia cittadina formata da persone di og-ni età e da due realtà culturali del territorio: V. Dance Studio e Corpo Musicale A. Broggio. Il desiderio degli organizzatori è quello di vedere ancora più famiglie, bambini, gio-vani, adulti per accrescere questo gruppo.
- Per questo vengono organizzate due giornate, totalmente gratuite, di presentazione del progetto e di laboratorio teatrale, il 10 e 11 maggio, nell’aula magna del Comune di Arona.
- “VOLA! è uno spettacolo teatrale ispirato al testo Centaura di Dacia Maraini – spiegano Camilla Sandri Bellezza, Vicente Cabrera, Martin Cottet Silva, Francesca Silva di Progetto RESCUE! - Si svolge come una parata cittadina perché camminare insieme è un modo di ricordare la storia della città, raccontarla e renderle omaggio; Costellazione Arona è un gruppo creativo aperto a tutti, un luogo d’incontro per praticare la partecipazione attiva attraverso le arti performative. Non occorre avere esperienze precedenti di teatro e si può essere parte di questa avventura in vari modi: insieme canteremo, danzeremo, reciteremo, impareremo a lavorare nello spazio pubblico e ci divertiremo. Venite a volare con noi”.
- Tra le novità del 2025 si prevede un laboratorio di teatro di figura, per la realizzazione della scenografia, condotto da artisti ospiti. Se anche vuoi rimanere dietro le quinte questa è una delle opportunità per essere protagonista.