SI CONCLUDE CON SUCCESSO IL PRIMO FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.

Dettagli della notizia

Si è concluso oggi, con grande entusiasmo e partecipazione, il Primo Festival della Sostenibilità Ambientale promosso dall’Amministrazione Comunale di Arona, un evento di tre giorni dedicato alla sensibilizzazione ambientale, alla cittadinanza attiva e al

Data:

11 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Arona, 11 maggio 2025 – Si è concluso oggi, con grande entusiasmo e partecipazione, il Primo Festival della Sostenibilità Ambientale promosso dall’Amministrazione Comunale di Arona, un evento di tre giorni dedicato alla sensibilizzazione ambientale, alla cittadinanza attiva e alla promozione di stili di vita sostenibili.

“La Tre giorni” di manifestazione ha coinvolto moltissimi cittadini, associazioni, studenti e volontari in una ricca serie di appuntamenti: laboratori educativi con le scuole, incontri con esperti sul tema della Comunità Energetica Rinnovabile, iniziative di pulizia urbana e attività all’aria aperta. Momento clou del festival è stata la Giornata Ecologica di ieri, sabato 10 maggio, che ha visto numerosi gruppi di volontari impegnati nella pulizia di Arona e delle sue frazioni, con il coinvolgimento di oltre venti associazioni locali.

Grazie ai ragazzi Enaip Arona che con il loro progetto #Ribiciclo hanno dato slancio alla visione di una città più ciclabile e attenta all’ambiente. Grazie alla Concessionaria Astra, sempre in prima linea con i suoi veicoli elettrici: innovazione a portata di città. Grazie a Fiab Felici in Bici che ha accompagnato e “supportato", insieme a Circo Clap, il percorso dei più giovani e dei piccoli che si sono cimentati nella Gimkana del riciclo, dimostrando cosa vuol dire fare rete. Grazie a Marco Ruga, che con i suoi veicoli avvenieristici ci ha proiettato nel mondo della mobilità sportiva sostenibile e del campionato  mondiale Trofeo Italia HPV che ospiteremo a luglio.

A chiudere il festival, questa mattina, è stata la coloratissima "Biciclettata in Fiore", un’allegra pedalata con partenza da piazza del Popolo e arrivo in largo Vidale, con biciclette decorate con fiori e materiali naturali. L’evento ha unito famiglie, bambini e appassionati di mobilità sostenibile in un clima di festa e condivisione, portando un messaggio chiaro: la sostenibilità passa anche dalle scelte quotidiane.

L’Amministrazione Comunale esprime la propria soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa:

«Questo festival rappresenta un momento prezioso di partecipazione e consapevolezza - dichiara il Sindaco, On. Alberto Gusmeroli -. Ringraziamo di cuore tutte le associazioni, i volontari, le scuole e i cittadini che hanno contribuito al successo di queste giornate. Insieme, abbiamo dimostrato quanto sia importante prendersi cura del nostro territorio, ogni giorno. Un ringraziamento particolare anche a Davide Zanchi del Centro Commerciale San Martino di Novara e Presidente della Croce Rossa Arona - Lesa che ha omaggiato tutti i partecipanti dei coloratissimi zainetti.»

Appuntamento al prossimo anno!

Ultimo aggiornamento: 11/05/2025, 13:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri