Descrizione
A partire dall’estate 2026, Arona potrà contare su un nuovo stabilimento balneare: l’area dell’ex CIT, al confine con Meina, sarà completamente riqualificata e restituita alla cittadinanza grazie all’intervento della Yuna Srl di Como, vincitrice del bando comunale per la valorizzazione dell’area.
Il progetto prevede un rifacimento totale della zona, affacciata direttamente sul Lago Maggiore e strategicamente situata lungo la Strada Statale 33 del Sempione, nei pressi del distributore di benzina. L’intervento interesserà una superficie complessiva di 2.334 metri quadrati, di cui 356 mq occupati da strutture esistenti: tra queste, l’ex ristorante, un bar, due casette, cabine per i bagnanti e vari locali adibiti a magazzino.
Yuna Srl ha già completato la bonifica da vegetazione infestante e la messa in sicurezza dell’area con recinzioni per impedirne l’accesso. Il prossimo passo sarà la rimozione dei rifiuti, dopodiché partiranno i lavori veri e propri, previsti da ottobre 2025, con inaugurazione e apertura al pubblico nell’estate 2026.
La nuova gestione assicurerà il ripristino e lo sviluppo di attività turistiche, ricreative, sportive e commerciali, restituendo alla comunità una porzione preziosa di lago, con l’obiettivo di rilanciare ulteriormente l’offerta balneare del territorio: si tratterà infatti della quarta spiaggia attrezzata ad Arona.
Grande soddisfazione da parte del sindaco di Arona, On. Alberto Gusmeroli: “La riqualificazione dell’ex CIT rappresenta un altro passo concreto verso una Arona sempre più attrattiva e vivibile. Restituiremo ai cittadini e ai turisti uno spazio straordinario, oggi inutilizzato, che tornerà a essere luogo di incontro, svago e valorizzazione del nostro lago. Questo intervento conferma la nostra volontà di investire nel territorio, nella qualità della vita e nello sviluppo sostenibile del turismo locale.”
Grande entusiasmo anche per Yuna Srl, i cui soci dichiarano: “Siamo rimasti sin da subito affascinati dalla bellezza dei luoghi e dal potenziale ricettivo che esprimono: abbiamo intenzione di riportare l’Ex Cit bar al suo antico splendore aggiungendo servizi adeguati alle attuali necessità degli ospiti e del territorio”.