La Vuelta 2025 – Piemonte / Madrid: transito ad Arona (NO).

Dettagli della notizia

Il Comune di Arona informa la cittadinanza che sabato 23 agosto 2025, dalle ore 15:00 alle ore 17:30 circa, la 1ª tappa della prestigiosa competizione ciclistica internazionale “La Vuelta a España” transiterà sul nostro territorio.

Data:

12 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Arona informa la cittadinanza che sabato 23 agosto 2025, dalle ore 15:00 alle ore 17:30 circa, la 1ª tappa della prestigiosa competizione ciclistica internazionale “La Vuelta a España” transiterà sul nostro territorio, percorrendo via Vittorio Veneto, via Torino e via Milano.

La direzione di marcia sarà da Arona verso Novara, con interdizione totale del traffico veicolare per il tempo strettamente necessario al passaggio della carovana.

•La Vuelta a España 2025, giunta alla sua 90ª edizione, si svolgerà dal 23 agosto al 14 settembre, per un totale di 21 tappe e circa 3.151 km.

•Per la prima volta nella sua storia, la gara prenderà il via fuori dalla Spagna, in Piemonte – Italia, segnando un momento storico per il ciclismo internazionale. Le prime tre tappe italiane si snoderanno attraverso il territorio piemontese, prima del rientro in Francia e poi in Spagna.

•La prima tappa (sabato 23 agosto) partirà dalla Reggia di Venaria Reale (Torino) e si concluderà a Novara, su un percorso di circa 183 km, prevalentemente pianeggiante.

L’edizione 2025 celebrerà la tradizione ciclistica europea, con un tracciato ricco di salite leggendarie, tappe di montagna, e due cronometro – una a squadre e una individuale – pensate per mettere alla prova sia gli scalatori sia gli specialisti del tempo.

Grande soddisfazione dell’Assessore allo Sport del Comune di Arona, Alessandra Marchesi: “Accogliere la prima tappa della Vuelta 2025 è motivo di grande orgoglio per la nostra città e rappresenta una straordinaria occasione di promozione del territorio. Arona si conferma ancora una volta una piazza sensibile e aperta allo sport internazionale, capace di coniugare la bellezza paesaggistica del Lago Maggiore con eventi di richiamo mondiale. Invitiamo i cittadini a partecipare con entusiasmo a questa giornata storica, che porterà il nome di Arona sotto i riflettori di milioni di appassionati in tutto il mondo.”

Ultimo aggiornamento: 12/08/2025, 07:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri