Cos'è
- Insieme allo storico Antonio Zonca, effettueremo un giro ad anello lungo il sentiero dei partigiani, attraverso luoghi che per i più motivi hanno avuto importanza per la storia di Arona.
- Il principale è il drammatico episodio del 26 aprile 1945, con la morte di quattro partigiani e il danneggiamento della statua di San Carlo. Ripercorreremo il sentiero dove due di loro caddero. Ma prima vedremo quel che resta dell'antica cascina Ambrosiana (detta anche del forno), la torbiera con i suoi ricordi di archeologia industriale, e la cascina con lo stesso nome. Inoltrandoci nel bosco, dopo una sosta davanti alla colonnina che ricorda uno dei partigiani, saliremo quasi sulla sommità della Motta grande, per poi scendere verso quella che era chiamata "lottizzazione Aureola" un bell'esempio di speculazione edilizia degli anni '60.
- Raggiunta la strada detta "Napoleonica", probabilmente attraversata dalle truppe francesi durante l'assedio alla Rocca del 1800, torneremo verso il piazzale di San Carlo, ammirando il Colosso da una prospettiva insolia.
