Biblioteca di Arona, un anno in crescita: aumentano prestiti e utenti nel 2025

Dettagli della notizia

Il 2025 si conferma un anno di crescita per la Biblioteca, che registra un significativo aumento sia dei prestiti sia del numero di utenti attivi

Data:

26 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 2025 si conferma un anno di crescita per la Biblioteca di Arona, che registra un significativo aumento sia dei prestiti sia del numero di utenti attivi. Complessivamente sono stati 16.671 i libri presi in prestito nel corso dell’anno, da 1.728 utenti che hanno effettuato almeno un prestito.

Il mese con il maggior numero di prestiti è stato gennaio 2025, con 1.603 volumi. I dati confermano una crescita rispetto all’anno precedente e raccontano di una biblioteca sempre più vissuta non solo come servizio di prestito, ma anche come luogo di incontro culturale aperto a tutte le età, con un’offerta costantemente aggiornata e capace di intercettare interessi diversi.

Il catalogo dei volumi è consultabile online all’indirizzo www.bant.erasmo.it , dal quale è possibile effettuare prenotazioni e verificare i prestiti dei libri in corso o passati, ma anche accedere anche alla piattaforma MLOL per il prestito digitale. Nel 2025 si sono registrati 6.647 prestiti di e-book (esclusi i contenuti open) e 30.907 visualizzazioni dell’edicola digitale.

Per quanto riguarda i libri più letti del 2025, al primo posto si colloca “Tatà” di Valérie Perrin (Edizioni E/O) con 26 prestiti, seguito da “Domani, domani” di Francesca Giannone (Nord) con 25 prestiti e “Il castagno dei cento cavalli” di Cristina Cassar Scalia (Einaudi) con 22 prestiti.
Nel prestito digitale, l’e-book più scaricato è stato “Il giorno dell’ape” di Paul Murray (Einaudi) con 36 download, mentre il periodico più consultato in formato digitale è risultato “La Stampa”, con 13.822 consultazioni complessive.

Segue intervento dell’assessore alla cultura, turismo e sport, dott.ssa Alessandra Marchesi, che la mattina del 24 gennaio ha premiato i lettori che si sono distinti nel 2025 per numero di prestiti effettuati e libri letti, e così commenta: “I risultati raggiunti dalla Biblioteca Civica di Arona nel 2025 sono motivo di grande soddisfazione per l’Amministrazione comunale e testimoniano il valore di un lavoro quotidiano svolto con competenza, passione e visione. Questa crescita è il frutto dell’impegno costante della direttrice Alessandra Salvini e di tutto lo staff, che con professionalità e dedizione hanno saputo rendere la biblioteca un luogo accogliente, dinamico e sempre più vicino ai bisogni dei cittadini. Non solo un servizio di prestito, ma un vero e proprio punto di riferimento culturale, che unisce tradizione e innovazione, lettura cartacea e digitale, coinvolgendo adulti, giovani e famiglie. A loro va il mio più sentito ringraziamento, insieme al riconoscimento ai lettori che, con la loro partecipazione, rendono la Biblioteca Civica di Arona uno spazio vivo, condiviso e in continua crescita».

Per l’anno 2025 sono stati premiati i seguenti lettori:

Adulti: Tommaso Capuano  (163 libri)
Giovani adulti (11-16 anni): Beatrice De Galeazzi (31 libri)
Junior (7-10 anni): Giorgia Zoppellaro (42 libri)
Baby (0-6 anni): Matilde Borghi Zanetta (75 libri)

Il libro più letto per il 2025 è stato: "Tatà" di Valérie Perrin  (E/O edizioni) con 26 prestiti seguito da "Domani, domani" di Francesca Giannone (Nord edizioni) con 25 prestiti e da "Il castagno dei cento cavalli" di Cristina Cassar Scalia (Einaudi) con 22 prestiti. Per il prestito digitale l'ebook più letto è stato “Il giorno dell'ape" di  Paul Murray (Einaudi) con 36 download, il periodico più letto in digitale è stata “La Stampa” con 13822 consultazioni totali. Il mese con più prestiti è stato gennaio con 1.603  volumi prestati.

VEDI IL VIDEO "UN ANNO IN BIBLIOTECA 2025"

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026, 08:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri