Arona corre in rosa: istituzioni e comunità unite contro la violenza di genere.

Dettagli della notizia

Il Comune di Arona, con il sostegno e il patrocinio della Provincia di Novara, promuove e sostiene “Arona corre in rosa”, la camminata non competitiva di 5 chilometri in programma domenica 15 febbraio 2026 sul lungolago cittadino.

Data:

09 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Locandina evento

Descrizione

Arona corre in rosa: istituzioni e comunità unite contro la violenza di genere

Arona, 10 febbraio 2026 – Il Comune di Arona, con il sostegno e il patrocinio della Provincia di Novara, promuove e sostiene “Arona corre in rosa”, la camminata non competitiva di 5 chilometri in programma domenica 15 febbraio 2026 sul lungolago cittadino, in concomitanza con la manifestazione sportiva Arona 10K.

L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, nasce con l’obiettivo di unire sport, partecipazione e sensibilizzazione, ribadendo un messaggio chiaro e condiviso contro la violenza di genere. Un appuntamento che mette al centro la comunità e rafforza il valore della collaborazione tra istituzioni, associazioni e territorio.

La partenza e l’arrivo sono previsti sul Lungolago Nassirya, con inizio della camminata intorno alle ore 10.15. Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente sul posto il giorno dell’evento, con un contributo di 5 euro; parte del ricavato sarà devoluta ai Centri Antiviolenza Area Nord Novarese e Liberazione e Speranza, realtà fondamentali nel sistema di prevenzione, tutela e accompagnamento delle donne vittime di violenza.

«Come Amministrazione comunale riteniamo fondamentale promuovere iniziative che uniscano sensibilizzazione, partecipazione e impegno civico – dichiara il Sindaco di Arona, On. Alberto Gusmeroli –. “Arona corre in rosa” è un segnale forte e concreto di vicinanza alle donne vittime di violenza e di sostegno a chi ogni giorno opera sul territorio per prevenire e contrastare questo fenomeno. La risposta della comunità aronese dimostra che solo facendo rete, insieme alle istituzioni e alle associazioni, possiamo costruire una cultura del rispetto e della dignità della persona».

L’Amministrazione comunale sottolinea come il sostegno della Provincia di Novara si inserisca in un percorso condiviso di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, fondato sull’integrazione tra politiche sociali, servizi territoriali e momenti pubblici di sensibilizzazione.

«Camminare insieme significa dire alle donne che non sono sole – dichiara Marina Grassani, Assessore al Welfare del Comune di Arona –. Ogni adesione rappresenta un gesto concreto di responsabilità collettiva. Iniziative come “Arona corre in rosa”, sostenute anche dalla Provincia di Novara, contribuiscono a rafforzare la cultura del rispetto e a rendere più visibile e accessibile la rete dei servizi presenti sul territorio».

“Arona corre in rosa” rappresenta così non solo un evento sportivo, ma un’occasione di impegno civico, capace di coinvolgere famiglie, giovani e associazioni e di trasformare una giornata di comunità in un messaggio chiaro di solidarietà e attenzione verso le persone più fragili.

«Questa iniziativa è un bellissimo esempio di come lo sport possa diventare veicolo di valori profondi – dichiara l’Assessore allo Sport, Alessandra Marchesi – Voglio ringraziare in modo particolare la Podistica di Arona per la disponibilità e la sensibilità dimostrate nell’accogliere e sostenere “Arona corre in rosa” all’interno di una manifestazione sportiva già così partecipata. La collaborazione con le associazioni sportive del territorio è fondamentale per trasformare un evento agonistico in un momento di condivisione e consapevolezza. Camminare insieme, in rosa, significa usare lo sport per dire no alla violenza di genere e sì a una comunità più unita, attenta e solidale».

Per informazioni organizzative: info@podisticaarona.it348 8643436 (ore serali).

Ultimo aggiornamento: 10/02/2026, 09:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri