Cos'è
- Venerdì 6 marzo 2026 il Luna Park del Tredicino torna ad Arona, con oltre 70 attrazioni per grandi e piccoli. Considerato uno dei parchi mobili più grandi del nord Italia, è il più esteso della zona del Lago Maggiore.
- Anche per questa edizione – spiega Riccardo Claudi, portavoce dello staff organizzatore – è previsto un ricco programma di eventi collaterali, che sveleremo nei prossimi giorni.
- L'evento si inserisce nel cuore delle tradizioni aronesi e prende il nome dalla festa patronale del Tredicino, che ricorre il 13 marzo e ricorda il ritorno delle sacre spoglie dei martiri Fedele e Carpoforo nella chiesa di San Graziano. Una tradizione secolare che ogni anno riunisce cittadini e visitatori in un'atmosfera di festa e divertimento.
- Il ritorno del Luna Park del Tredicino è un momento molto atteso dalla comunità e dai visitatori – aggiunge il Sindaco di Arona, On. Alberto Gusmeroli – un evento che contribuisce a rendere Arona viva, attrattiva e accogliente, con ricadute positive anche per il commercio e il turismo locale.
- Il Luna Park del Tredicino rappresenta un appuntamento identitario per Arona – dichiara l'Assessore alla Cultura del Comune di Arona, Alessandra Marchesi – capace di unire generazioni diverse e di valorizzare una tradizione storica che si rinnova ogni anno, arricchendo l'offerta culturale e di intrattenimento della città.
- Anche per questa edizione, il luna park è organizzato in collaborazione con il Comune di Arona, con le attività commerciali locali e con associazioni del territorio, che permettono la realizzazione di iniziative inclusive.
- Per agevolare la partecipazione del pubblico, nei fine settimana saranno disponibili parcheggi gratuiti nelle aree dedicate: P1 - Via Grigioni (località cimitero Mercurago), P2 - Via Grigioni (località cimitero Mercurago), P3 - Via Monte Nero (campo sportivo), P4 - Via Crosa (campo sportivo), P5 - Piazzale Vittime Bologna (zona piscine), P6 - Via Isonzo (località cimitero Arona) e P7 - Via Monte Rosa (scuola media Giovanni XXIII).
