Referendum costituzionale 22 e 23 marzo 2026

Dettagli della notizia

Utili informazioni al voto

Data:

13 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Referendum costituzionale 2026

Descrizione

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026, è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, un referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"?».

Allegati:


ORARI APERTURA UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI

Per le prossime consultazioni referendarie, l’Ufficio Elettorale, rimarrà aperto, per il rilascio delle tessere elettorali da lunedì 9 marzo.
Per gli orari di apertura si rimanda all'allegato manifesto.

Allegati:


VOTO DEGLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
Legge 459 del 27 dicembre 2001, come modificata dalle leggi 6 maggio 2015, n. 52 e 3 novembre 2017 n. 165

In occasione del Referendum popolare confermativo della Legge Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, comunicando tempestivamente al Comune di iscrizione la propria dichiarazione di opzione.

Tale dichiarazione di opzione, redatta in carta libera, deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data di svolgimento delle elezioni, ossia perentoriamente entro mercoledì’ 18 febbraio 2026.

Il modulo, scaricabile dal sito comunale o reperibile presso l’Ufficio Elettorale, deve essere interamente compilato, firmato e deve essere presentato unitamente alla fotocopia di un documento di identità valido con le seguenti modalità:

  • Per posta ordinaria: COMUNE DI ARONA Via San Carlo n. 2, 28041 Arona (NO)
  • Tramite posta elettronica non certificata: anagrafe@comune.arona.no.it
  • Tramite PEC: protocollo@pec.comune.arona.no.it
  • Con consegna a mano direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune, anche da persona diversa dall'interessato.

L'opzione di voto all'estero per corrispondenza non può essere esercitata negli Stati con i quali l'Italia non intrattiene relazioni diplomatiche.

È possibile revocare l’opzione presentata secondo le modalità di cui sopra entro lo stesso termine (18 febbraio 2026). Si ricorda infine che l’opzione è valida esclusivamente per la consultazione elettorale cui si riferisce.

Allegato:


INFORMATIVA VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA’

In virtù della Legge 7 Maggio 2009, n. 46, gli elettori affetti da gravissime infermità che ne impediscono l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano anche con l’ausilio del servizio di trasporto disabili (messo a disposizione dal Comune nei giorni delle consultazioni elettorali) e gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, potranno, in occasione del Referendum Popolare Confermativo della Legge Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, esercitare il diritto al voto presso la predetta dimora.

Tali elettori dovranno far pervenire al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, la dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano non oltre lunedì 2 marzo 2026.

La domanda, oltre all’indicazione dell’esatto indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, dovrà essere corredata di idonea documentazione sanitaria e copia della tessera elettorale. La documentazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dal competente organo dell'A.S.L., con data non anteriore al 45° giorno antecedente la data di votazione, dovrà attestare l’esistenza delle suddette infermità, con prognosi di almeno 60 giorni dalla data del rilascio del certificato, nonché l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

L'accoglimento della richiesta verrà tempestivamente comunicato all’interessato.

Per ogni ulteriore informazione ci si potrà rivolgere all'Ufficio Elettorale del Comune negli orari di apertura al pubblico.

Allegati:

- Domanda esercizio di voto domiciliare


NOMINA SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

 In occasione del Referendum Popolare Confermativo della Legge Costituzionale che si terrà il 22 e 23 marzo 2026 si rendono note le disposizioni inerenti la comunicazione di disponibilità come scrutatore di seggio elettorale per coloro che già risultano iscritti all’albo scrutatori del comune di Arona.

A tal proposito si comunica che gli scrutatori per la tornata elettorale in oggetto, verranno selezionati dando priorità a coloro che si trovano in una difficile situazione occupazionale.

Le fasce a cui è riservata l’iniziativa sono tre:

  • Non occupato
  • Studente regolarmente iscritto a Istituto Scolastico o Università
  • Cittadino appartenente a nucleo famigliare in situazione economica disagiata

Si invitano gli interessati a far pervenire agli uffici comunali il modulo apposito di “Comunicazione di disponibilità alla nomina di scrutatore di seggio elettorale per il Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026”.

Il modulo può essere scaricato dal sito del Comune www.comune.arona.no.it oppure è disponibile sia presso l'Ufficio Elettorale che all’ingresso del Comune e va riconsegnato debitamente compilato all’Ufficio Elettorale del Comune di Arona entro le ore 12.30 del 25 febbraio 2026.

Allegati:


ELENCO UBICAZIONI SEZIONI ELETTORALI

1    PALAZZO COMUNALE - PIAZZA DE FILIPPI 4
2    PALAZZO COMUNALE - PIAZZA DE FILIPPI 4
3    PALAZZO COMUNALE - PIAZZA DE FILIPPI 4
4    SCUOLA MATERNA - VIA PIAVE 41
5    SCUOLA MATERNA - VIA PIAVE 41
6    SCUOLA MATERNA - VIA PIAVE 41
7    EX SCUOLA ELEMENTARE DAGNENTE - VIA SOARDI 25
8    EX SCUOLA ELEMENTARE MONTRIGIASCO - VIA BAGLIONI 25
9    SCUOLA ELEMENTARE A. FRANK - VIA F.LLI BANDIERA 6
10  SCUOLA ELEMENTARE A. FRANK - VIA F.LLI BANDIERA 6
11   PALA GREEN - VIA MONTE ZEDA 1
12   PALA GREEN - VIA MONTE ZEDA 1
13   PALA GREEN - VIA MONTE ZEDA 1
14   SCUOLA ELEMENTARE - VIA DANTE ALIGHIERI 34
15   SCUOLA ELEMENTARE A. FRANK - VIA F.LLI BANDIERA 6


DISCIPLINA PROPAGANDA REFERENDUM

Allegati:

Ultimo aggiornamento: 14/02/2026, 18:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri