Provvedimenti degli organi di indirizzo politico

Delibere

La delibera (o deliberazione)  è l’atto tipico con cui il Consiglio e  la Giunta, assumono le loro decisioni nelle materie di competenza, quali  l’approvazione dei regolamenti comunali, degli atti di indirizzo e coordinamento e delle tariffe sui servizi. Le delibere del Consiglio e della Giunta vengono affisse all’Albo Pretorio online per 15 giorni.

Le deliberazioni del Consiglio e della Giunta dell’anno incorso e dei 5 anni precedenti sono consultabili in questa pagina:

(sono disponibili i testi in formato PDF)

Ordinanze sindacali

Un’ordinanza è un provvedimento con il quale il Sindaco ordina qualcosa ai cittadini. Per far fronte ad emergenze in ambito sanitario e di igiene pubblica o al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, il Sindaco può emettere ordinanze contingibili ed urgenti.
È “contingibile” il provvedimento che trova origine da una situazione imprevista, straordinaria e di carattere temporaneo.
È “urgente” quando tale situazione non può essere fronteggiata aspettando l’adozione di provvedimenti di altre autorità pubbliche.

Le ordinanze sindacali vengono affisse all’Albo Pretorio online.

Pagina aggiornata il 21/08/2023