Dati ulteriori

Anno 2018
Anno 2017

PIANO DI INFORMATIZZAZIONE

La Giunta comunale di Arona nella seduta di martedì 24 marzo 2015 ha approvato il Piano Comunale di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni on-line, elaborato dall’ufficio sistemi informatici del Comune.

Tale piano, previsto da una legge del 2014, prevede che entro luglio 2016 saranno informatizzate tutte le procedure di interesse diretto dei cittadini, consentendo la compilazione guidata, il tracciamento dell’iter con l’individuazione del responsabile del procedimento e il termine entro cui verrà data risposta.

Dal Piano, pubblicato sul sito del Comune, si coglie come dalla metà dell’anno prossimo sarà possibile ad esempio, così come già avviene per le pratiche edilizie e commerciali, presentare istanze per l’accesso agli atti, dichiarare la residenza o segnalare guasti come una buca nella strada o un lampione spento, direttamente da casa e a casa avere la risposta, senza dover stampare moduli e consegnarli perché vengano protocollati.

E’ un grande salto di qualità nei rapporti tra i cittadini e il Comune, con anche la riduzione degli adempimenti, dei tempi ed oneri, oltre che un esempio concreto di trasparenza.

Delibera di Giunta Comunale n. 33 del 24.03.2015
Piano di informatizzazione

DATI SULLE PARI OPPORTUNITÀ

In data 20.09.2011 la Giunta Comunale con deliberazione n. 146 del 20.09.2011 disponeva l’istituzione del “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”

FABBISOGNI STANDARD

I fabbisogni standard, di cui al D. Lgs. n. 216/2010 che dà attuazione alla Legge Delega n. 42/2009 sul federalismo fiscale, costituiscono il riferimento cui rapportare progressivamente il finanziamento integrale della spesa relativa alle funzioni fondamentali e di assicurare un graduale e definitivo superamento del criterio della spesa storica.

Ad oggi risultano adottati i seguenti decreti di attuazione:

• DPCM 21 dicembre 2012, pubblicato sulla g.u. n. 80 del 5 .4. 2013 relativo alle note metodologiche ed ai fabbisogni standard per ciascun Comune e Provincia relativi alle funzioni di polizia locale (Comuni), e alle funzioni nel campo dello sviluppo economico – servizi del mercato del lavoro (Province), ai sensi dell’art. 6 del decreto legislativo n. 216/2010.
  • DPCM 23 luglio 2014, pubblicato sulla g.u. n. 240 del 15.10.2014 – suppl. ord. 78 -, relativo alle note metodologiche ed ai fabbisogni standard per ciascun Comune e Provincia relativi alle funzioni generali di amministrazione di gestione e di controllo.

Pagina aggiornata il 04/09/2023