Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea

Come registrare la propria dimora temporanea nel Comune di Arona

Qualsiasi cittadino, italiano o straniero, non residente ad Arona, dimorante nel Comune da almeno 4 mesi.

Lo schedario della popolazione temporanea, riservato ai non residenti, è la registrazione di chi, pur dimorante nel Comune da almeno 4 mesi, non si trova nella condizione di cambiare la residenza.

L’iscrizione è subordinata alla verifica dei requisiti:

• effettiva dimora, anche se temporanea, nel Comune, all’indirizzo dichiarato;
  • motivazioni per cui la presenza è temporanea e contingente (legata a particolari situazioni quali assistenza a un parente, impossibilità di far rientro nell’abitazione di residenza, ecc.)
  • mantenimento della residenza in altro Comune o all’estero (disponibilità di un alloggio, presenza di familiari, ecc.).

L’iscrizione è soggetta a verifica annuale, in quanto dopo un anno la dimora si deve considerare, di norma, abituale e deve comportare il trasferimento della residenza.

A seguito del controllo annuale, l’ufficio provvede a eliminare dal registro le persone che non hanno più la dimora all’indirizzo o, qualora la dimora proseguisse, a invitare gli interessati a rendere la dichiarazione di trasferimento di residenza.

Qualora permangano, tuttavia, particolari condizioni per cui la dimora possa continuare a essere ritenuta temporanea a causa di ragioni contingenti (che dovranno essere però comprovate dal cittadino), è possibile mantenere l’iscrizione nel registro

• di persona presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe, previo appuntamento, nei seguenti orari:
    - lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30;
    - martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 11.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    - che venga allegata la richiesta sottoscritta con firma digitale;
    - che vengano allegate la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente acquisite mediante scanner.

• Carta d'identità in corso di validità.
  • I cittadini stranieri devono esibire il permesso di soggiorno o la documentazione sostitutiva che dimostra la regolarità del soggiorno.

L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea

Nei 30 giorni successivi alla presentazione della domanda, l’ufficiale d’anagrafe avvalendosi della polizia locale accerterà il requisito della dimora all’indirizzo dichiarato. E’ importante comunicare all’ufficio i giorni e gli orari in cui si è reperibili.

La decorrenza della registrazione sarà la data di presentazione dell’istanza.

Dopo un anno, l’ufficio verificherà le condizioni per la cancellazione o l’eventuale trasferimento di residenza in caso di dimora divenuta abituale.

L'Ufficio Anagrafe riceve su appuntamento

Argomenti: