Descrizione
- Partendo da Corso Europa, si costeggia il lago attraverso un percorso pedonale e ciclabile, interdetto agli automezzi, intervallato da panchine ove poter sostare per riposarsi e ammirare il panorama.
- Superato Piazzale Aldo Moro si giunge alla stazione ferroviaria. Da qui si può intraprendere una passeggiata che conduce fino a piazza del Popolo. Il percorso si snoda nei giardini pubblici passando accanto ai giochi per bambini e alla grande fontana.
- Senza lasciare il lungolago si sale su una passatoia in legno che supera l'imbarcadero. Nell'aiuola di Largo Garibaldi sovrasta l'Atlante, statua in bronzo, opera di Bruno d'Arcevia deposta il 16 settembre 2001 per il 50° Anniversario di Fondazione dell'Avis di Arona. Proseguendo si incontrano tre monumenti: il mezzobusto dedicato a Luigi Boniforti, il monumento al Barcaiolo, e, oltre, l'edicola di Sant'Anna rivolta verso il lago. La passeggiata conduce, poi, sotto un pergolato di glicini, attraversando il quale è possibile ammirare il panorama della sponda lombarda in cui spicca la Rocca medievale di Angera. Ormai è prossima Piazza del Popolo.