Vendita auto usate

  • Servizio attivo

Per l’esercizio della attività di commercio di auto usate occorre essere in possesso di un titolo autorizzatorio per l’attività di vendita, a seconda della forma scelta.


A chi è rivolto

A chiunque eserciti o voglia esercitare attività di  Vendita auto usate

Descrizione

Per l’esercizio della attività di commercio di auto usate occorre essere in possesso di un titolo autorizzatorio per l’attività di vendita, a seconda della forma scelta.

La vendita può essere effettuata in varie forme: in sede fissa, al dettaglio o all’ingrosso, oppure tramite sistemi di comunicazione (corrispondenza, radio-televisione, commercio elettronico/online o altri sistemi di comunicazione).

Non è più richiesto l’ulteriore adempimento di cui all’ Art. 126 T.U.L.P.S. (dichiarazione per il commercio di cose antiche o usate), abrogato dal D.Lgs. 25 novembre 2016 n. 222 ; tuttavia, permane l’obbligo di tenuta di un registro delle operazioni giornaliere vidimato, come previsto dall’ Art. 128 T.U.L.P.S. .

Il commercio di auto usate per conto terzi è invece soggetto alla normativa delle agenzie d’affari.

Si specifica che, relativamente alla modulistica da utilizzare:

  • in caso di vendita al dettaglio in sede fissa è necessario fare riferimento al procedimento “Commercio al dettaglio in esercizio di vicinato”
  • in caso di vendita al dettaglio tramite sistemi di comunicazione (corrispondenza, radio-televisione, commercio elettronico/on-line, altri sistemi di comunicazione) è necessario fare riferimento al procedimento “Forme speciali di vendita al dettaglio Sistemi di comunicazione”
  • in caso di vendita all’ingrosso è necessario fare riferimento al procedimento ” Commercio all’ingrosso”
  • in caso di vendita per conto terzi è necessario fare riferimento al procedimento “Agenzia di affari”

Come fare

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica

Cosa serve

Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di:

  • accedere al portale del servizio tramite l'apposito link;
  • avere le credenziali Spid, CIE oppure la Carta Nazionale dei Servizi;
  • avere la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).

    Cosa si ottiene

    Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso

    Tempi e scadenze

    -

    Quanto costa

    I costi per avviare l’istanza sono composti da:

    • diritti SUAP (se richiesti)
    • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)

    Per informazioni riguardo ai costi e alla modalità di pagamento vedere la sezione Pagamenti per le Attività Produttive (SUAP)

    Accedi al servizio

    Le istanze devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Argomenti:

    Pagina aggiornata il 16/09/2024

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri