Agenzia di recupero crediti

  • Servizio attivo

Sono agenzie d’affari che si offrono come intermediarie nella gestione, incasso e recupero per conto terzi di crediti insoluti


A chi è rivolto

Ai titolari o a chiunque voglia aprire un'agenzia di recupero crediti

Descrizione

Le “agenzie di recupero stragiudiziale dei crediti” sono agenzie d’affari che si offrono come intermediarie nella gestione, incasso e recupero per conto terzi di crediti insoluti in qualsiasi modalità di contatto con il debitore, nel rispetto delle norme vigenti.

Come per le altre agenzia di affari, gli elementi caratterizzanti sono l’esercizio organizzato ed abituale di una serie di atti, la prestazione d’opera a chiunque ne faccia richiesta, la natura essenzialmente di intermediazione di tale opera e il fine di lucro.

Per svolgere una attività di agenzia di recupero stragiudiziale di crediti per conto terzi occorre ottenerne la relativa autorizzazione rilasciata dal Questore; l’autorizzazione si ottiene presentando domanda corredata della documentazione prevista al SUAP territorialmente competente che provvede a trasmetterla alla Questura o direttamente alla Questura.

L’autorizzazione ha durata permanente ed è senza limiti territoriali.

Il titolare della licenza è tenuto a comunicare preventivamente alla Questura l’elenco dei propri agenti, indicandone il rispettivo ambito territoriale, ed a tenere un registro giornale degli affari che deve essere a disposizione degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza per eventuali controlli.

Come fare

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica

Cosa serve

Sul portale online e a sportello, puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica.

Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di:

  • accedere al portale del servizio tramite l'apposito link;
  • avere le credenziali Spid, CIE oppure la Carta Nazionale dei Servizi;
  • avere la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).

Cosa si ottiene

-

Tempi e scadenze

-

Quanto costa

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti SUAP (se richiesti)
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)

Per informazioni riguardo ai costi e alla modalità di pagamento vedere la sezione Pagamenti per le Attività Produttive (SUAP)

Accedi al servizio

Oppure, puoi contattare o presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri