Post-scuola – iscrizione

  • Servizio attivo

BANDO D'ISCRIZIONE CHIUSO.


A chi è rivolto

Agli alunni frequentanti le scuole primarie e dell’infanzia statali del Comune

Descrizione

Il servizio di post-scuola è previsto dopo il termine delle lezioni pomeridiane (di norma dopo le 16.00/16.30) fino alle ore 18.00 e riservato agli alunni frequentanti le scuole primarie e dell’infanzia statali del Comune.

Il servizio sarà erogato solamente nel caso in cui nel plesso si raggiunga entro la scadenza, il numero minimo di 15 (massimo 25) iscritti. Ove la sede coincida, il numero di iscritti alle scuole primarie e d’infanzia è da considerarsi separatamente.

L'iscrizione deve essere rinnovata ogni anno.

Nel caso in cui entro il termine stabilito pervenisse un numero di domande superiori ai posti disponibili, la selezione degli ammessi al servizio avverrà con i seguenti criteri:

  1. residenza nel Comune di Arona
  2. data di presentazione della domanda agli uffici comunali

Per le scuole primarie verrà stilata un’unica graduatoria di plesso che comprenderà alunni frequentanti il tempo pieno scolastico e alunni frequentanti il tempo ridotto.

  • Per gli alunni della scuola dell'infanzia, si rammenta l'assoluta necessità che al momento dell'uscita da scuola al termine del servizio di sempre presente un adulto autorizzato a prendere in consegna il minore.
  • Per quanto riguarda gli alunni della scuola primaria, se vi sono le condizioni, i genitori possono autorizzare per iscritto il figlio/a all'uscita autonoma dalla scuola al termine del servizio.

Il modulo per deleghe uscita autonoma verrà fornito dall'Ufficio Istruzione successivamente all'iscrizione e dovrà essere consegnato tassativamente prima dell'inizio della scuola, diversamente l'alunno/a NON POTRÀ usufruire del servizio.

NOTE IMPORTANTI

  • I servizi saranno erogati nel limite dei posti disponibili;
  • I servizi saranno erogati a condizione che sia stato eseguito il pagamento dei servizi scolastici usufruiti negli anni precedenti;
  • In caso di attivazione del servizio, l'iscrizione comporta automaticamente il pagamento della retta.

Come fare

La presentazione deve avvenire UNICAMENTE con modalità telematica da questo sito.
In tal caso dopo l’invio l’istanza verrà automaticamente protocollata dal sistema ed assegnata all'ufficio competente.

È escluso l’invio tramite email o PEC.

Cosa serve

  • ISEE in corso di validità
  • Credenziali Spid, CIE oppure Carta Nazionale dei Servizi;

    Cosa si ottiene

    Comunicazione di accoglimento o diniego del servizio

    Tempi e scadenze

    Le domande pervenute oltre il termine di presentazione, saranno poste in lista di attesa e valutate in base alla eventuale disponibilità di posti liberi.

    Per l'anno scolastico 2024/2025 questi i tempi:

    Inizio presentazione domande

    ore 9.30 del 18 aprile 2024

    Termine presentazione domande

    ore 12.30 del 26 maggio 2024

    Comunicazione accoglimento o diniego delle domande

    entro il 15 luglio 2024

    Quanto costa

    Per la definizione delle tariffe da applicare ai propri servizi per i residenti, il Comune utilizza come parametro I’ISEE ORDINARIO / ISEE MINORENNI (Indicatore Situazione Economica Equivalente). Questo indicatore – che comprende, oltre al reddito, anche il patrimonio finanziario ed immobiliare – viene rilasciato per l’intera famiglia dall’INPS. Il genitore richiedente dovrà verificare la tipologia di ISEE corretta per il proprio nucleo famigliare.

    I costi, in base alla fascia ISEE, sono come di seguito specificati:

    ALUNNI PRIMARIA TEMPO PARZIALE:

    • 1^ fascia (ISEE fam. Sup. a € 30.000,01 e non residenti in Arona): 216,00 €
    • 2^ fascia (ISEE fam. da € 14.000,01 a €.30.000,00): 117,00 €
    • 3^ fascia (ISEE fam. da € 8.000,01 a €.14.000,00): 99,00 €
    • 4^ fascia (ISEE fam. Da € 4.000,01 a € 8.000,00): 76,50 €
    • 5^ fascia (ISEE fam. fino a € 4.000,00): Gratuito

    ALUNNI PRIMARIA TEMPO PIENO:

    • 1^ fascia (ISEE fam. Sup. a € 30.000,01 e non residenti in Arona): 360,00 €
    • 2^ fascia (ISEE fam. da € 14.000,01 a €.30.000,00): 195,00 €
    • 3^ fascia (ISEE fam. da € 8.000,01 a €.14.000,00): 165,00 €
    • 4^ fascia (ISEE fam. Da € 4.000,01 a € 8.000,00): 127,50 €
    • 5^ fascia (ISEE fam. fino a € 4.000,00): Gratuito

    ALUNNI INFANZIA:

    • 1^ fascia (ISEE fam. Sup. a € 30.000,01 e non residenti in Arona): 480,00 €
    • 2^ fascia (ISEE fam. da € 14.000,01 a €.30.000,00): 260,00 €
    • 3^ fascia (ISEE fam. da € 8.000,01 a €.14.000,00): 220,00 €
    • 4^ fascia (ISEE fam. Da € 4.000,01 a € 8.000,00): 170,00 €
    • 5^ fascia (ISEE fam. fino a € 4.000,00): Gratuito

    COLORO CHE NON SONO RESIDENTI nel Comune di Arona pagano la tariffa massima.

    Le tariffe potranno essere pagate in unica soluzione o in due rate (indicativamente ottobre 2024 e febbraio 2025) di pari importo.

    Non verranno applicate riduzioni alla tariffa prevista per il tempo pieno in caso di saltuaria frequentazione dell’alunno (ad. es. che frequenta con tempo pieno, ma usufruisce del servizio solo tre giorni anziché cinque).

    Nulla è dovuto all'atto della presentazione dell'istanza.

    N.B. Le tariffe potrebbero subire modifiche in corso d'anno.

     

    Accedi al servizio

    L'ufficio Istruzione riceve senza appuntamento

    Ulteriori informazioni

    Si invita a prendere visione del Regolamento Comunale per la puntuale conoscenza dei termini e delle condizioni del servizio.

     

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Argomenti:

    Pagina aggiornata il 25/09/2024

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri