Sportello di facilitazione digitale

Sportello fisico presente sul territorio per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale

La formazione dei punti di facilitazione digitale è rivolta a tutti i cittadini e le cittadine residenti in Piemonte, di qualsiasi livello di preparazione informatica di base.

La Convenzione del Comune di Arona per i Servizi sociali insieme a C.I.S.S. di Borgomanero in qualità di capofila del progetto, ha aderito al Bando (P.N.R.R.) FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NextGenerationEU Intervento: Missione 1 - Componente 1 - Asse 1 - Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione Digitale” promosso dalla Regione Piemonte, con l’obiettivo generale di accrescere le competenze digitali diffuse per favorirne l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuova tecnologie, per incentivare l’uso dei servizi on line dei provati e delle amministrazioni pubbliche.

Si tratta di sportelli  fisici presenti sul territorio della Convenzione pensati per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale, nei quali i cittadini, grazie alla disponibilità di operatori qualificati, possono ricevere aiuto per:

• utilizzare dispositivi informatici come smartphone, tablet, pc, ecc.
  • installare e usare le applicazioni (app) sullo smartphone/tablet
  • navigare in internet
  • adoperare i principali strumenti di messaggistica istantanea come whatsapp telegram
  • inviare, ricevere e gestire la propria casella email
  • effettuare una videochiamata
  • avvicinarsi ai principali social network
  • pagare con strumenti di pagamento digitale come pagoPA
  • accedere ai servizi online comunali, regionali, come PiemonteTU, e nazionali come ANPRR, AppIO, Inps, Agenzia delle Entrate
  • utilizzare i servizi socio-assistenziali socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico,visita medica, ecc.) o scolastici (registro elettronico, mensa, ecc.)
  • gestire e proteggere i dati personali
  • creare e usare SPID, l’identità digitale per accedere ai servizi online

Attraverso le competenze acquisite sarà più facile accedere autonomamente ai molteplici servizi digitali, in particolare a quelli abilitati tramite SPID, quali ad esempio:

• ANAGRAFE per avere accesso a dati, informazioni e ai servizi anagrafici dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
  • RICHIESTA BONUSper presentare domanda di contributi e incentivi che possono essere richiesti solo online (es. bonus residenzialità/domiciliarità, voucher scuola e istruzione, bonus trasporti locali etc.);
  • ACCESSO AI SERVIZI FISCALI E PREVIDENZIALIattraverso il sito INPS da cui consultare la propria situazione previdenziale e inviare telematicamente la richiesta di prestazioni;
  • SERVIZI DI PAGAMENTOper effettuare pagamenti elettronici verso gli Enti pubblici con la piattaforma PagoPA e al contempo verificare la propria posizione debitoria nei confronti della PA;
  • SERVIZI SANITARIper accedere e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare prestazioni mediche, visite ed esami, scaricare referti etc.

SCARICA QUÌ IL VOLANTINO

Lo sportello ad Arona è attivo dal 16 settembre 2024 e  si trova in  Via S. Carlo ( c/o locali Centro Incontro Anziani “Don G. Valli), ed è aperto al pubblico nelle seguenti giornate:

Martedì mattino 9.00-13.00

Mercoledì pomeriggio 14.00-18.00

Venerdì 8.30-11.30

Per gli orari e giorni degli sportelli di facilitazione digitale afferenti  alla Convenzione (sedi di Dormelletto, Comignago, Oleggio Castello, Paruzzaro, Pisano, Colazza, Nebbiuno, Massino Visconti, Lesa, Meina), fare riferimento agli uffici di ciascun Comune

Inclusione  e alfabetizzazione digitale

Il progetto è per ora previsto fino al 2025

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.