A chi è rivolto
A chi vuole collocare una insegna d'esercizio
Descrizione
Per insegne d’esercizio si intendono le scritte, tabelle e simili a carattere permanente, esposti esclusivamente nella sede e nelle pertinenze di un esercizio, di una industria, commercio, arte o professione che contengono il nome dell’esercente o la ragione sociale della ditta, la qualità dell’esercizio o la sua attività permanente, l’indicazione generica delle merci vendute o fabbricate o dei servizi che vengono prestati.
Le insegne di esercizio possono essere costituite da vetrofanie e vetrografie, iscrizioni dipinte o comunque riportate su qualsivoglia supporto, plance, targhe, pannelli, fili di neon, cassonetti, lettere staccate, intagliate o comunque applicate.
La collocazione di insegne è soggetta ad autorizzazione comunale.
In caso di collocazione in ambito di aree sottoposte a vincolo ambientale dovrà essere presentata anche la domanda per autorizzazione per interventi in zone sottoposte a vincolo paesistico-ambientale.
Come fare
La richiesta può essere presentata in modalità telematica oppure compilando uno dei moduli pdf disponibili nelle pagine raggiungibili dai link presenti in questa pagina.
Se non presentata telematicamente, la richiesta, unitamente agli eventuali allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
- di persona presso l'ufficio Protocollo, congiuntamente alla fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore, se la richiesta non viene firmata davanti all'incaricato;
per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Comando di Polizia Locale– Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO), allegando fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
- che venga allegata la richiesta sottoscritta con firma digitale;
- che vengano allegate la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente acquisite mediante scanner.
Cosa serve
Documento d'identità in corso di validità
Cosa si ottiene
Autorizzazione
Tempi e scadenze
Le autorizzazioni hanno validità di 3 anni dalla data del rilascio e potranno essere rinnovate presentando apposita domanda con marca da bollo prima della scadenza.
Il rinnovo avverrà effettuando semplice vidimazione sull’originale.
Quanto costa
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- marca da bollo del valore vigente per la domanda;
- marca da bollo del valore vigente per l’autorizzazione;
- versamento dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP), ai sensi del D.Lgs. 15 novembre 1993 n. 507 e s.m.i. (se dovuta, da versarsi prima dell’esposizione dell’insegna pubblicitaria; per tale imposta rivolgersi a San Marco Spa – Via Milano 17 – tel. 0322.341081);
- diritti di segreteria (se richiesti).
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere la pagina IBAN e pagamenti informatici.
Accedi al servizio
L'ufficio Polizia amministrativa e commercio riceve senza appuntamento
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Notizie
- Turismo, acquisizione del CIN a carico delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche
- Sportello unico digitale per le attività produttive (SUAP)
- Istituzione Registro Informatico Pubblico Nazionale (RENT) – Titolari di licenze Taxi e di autorizzazioni N.C.C. con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore
- Istituzione della White List
- Vedi altri 4