Film Commission Torino Piemonte cerca location per serie tv e set cinematografici

Dettagli della notizia

Film Commission Torino Piemonte ha lanciato una campagna per ampliare le location all'interno del proprio territorio estendendo l'invito anche alla città di Arona e a tutto il Lago Maggiore.

Data:

10 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Non solo Arona, ma tutto il Lago Maggiore. La Film Commission Torino Piemonte, fondazione pubblica senza scopo di lucro nata per la promozione della Regione Piemonte e di tutto il territorio piemontese per la produzione cinematografica, televisiva e audiovisiva, ha lanciato una campagna per ampliare le location all'interno del proprio territorio, comprendendo tutti i capoluoghi di provincia. Gli esercizi commerciali, le varie strutture e perfino le abitazioni private possono infatti diventare dei set cinematografici.

La città di Arona già nel 2023 era stata protagonista di un set cinematografico per la serie tv La legge di Lidia Poët che anche per la sua seconda stagione è stata girata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. Grazie alla rete regionale di Film Commission Torino Piemonte, sono stati coinvolti nelle riprese (per 5 mesi, da giugno a ottobre 2023) i Comuni di Arona, Piossasco, Canelli e Acqui Terme. Tra piazza Alpini d’Italia e lungolago di Nassiriya, per tre giorni di riprese a giugno 2023, erano in azione mezzi per le riprese, scenografi per l’adattamento delle immagini, operatori tv e via via. Sono state girate le scene utilizzando un piroscafo storico: il Piemonte, costruito nel 1902. Tutto questo grazie al Protocollo d’Intesa firmato dal Comune con la fondazione FCTP. «Questo accordo non comporta nessuna spesa per l’amministrazione comunale - spiega Alessandra Marchesi, Assessore alla Cultura e Turismo -. Per noi l'occasione dello scorso anno è stata un'ottima opportunità per fare conoscere la nostra splendida città e promuovere il territorio, che è uno degli obiettivi principali della nostra amministrazione. Film Commission fa da tramite tra i produttori televisivi e cinematografici e le località: con il protocollo siamo entrati a fare parte della prestigiosa vetrina della commissione alla pari di altri centri che già fanno parte di questo circuito come Cannobio e Orta. Con questo intento vorremmo ampliare la possibilità ad altre splendide location aronesi e di tutto il Lago Maggiore di candidarsi per diventare set per film, serie tv e spot pubblicitari".

Per dare la possibilità ai privati di candidare una proprietà basta cliccare su PROPONI LA TUA LOCATION dal sito: https://www.fctp.it/location.php. Attualmente ad Arona Film Commission contempla già location di tutto rispetto: il centro storico, il lungo lago, la Rocca Borromea, il Colosso di San Carlo e la villa privata Usellini in via Pertossi.

La serie tv girata ad Arona nel giugno del 2023 andrà in onda su Netflix prossimo il 30 ottobre. La serie segue la storia della pioniera delle battaglie per l’emancipazione femminile: una donna che lottò per più di trent’anni prima di poter esercitare la professione forense. Ma ciò che la rende speciale è la capacità di uscire dai luoghi in cui nascono. Lidia Poët è una donna sagace, giovane, perspicace, acculturata e tagliente, impersonificata da una Matilda De Angelis che anche al di fuori dello schermo incarna l’immagine della giovane attrice di talento che non ha paura di mostrare le sue imperfezioni e le sue fragilità.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2024, 09:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri