Provincia di Novara e Comuni insieme per promuovere l’iniziativa: “A scuola per concorrere”.

Dettagli della notizia

"A scuola per concorrere” è il titolo del corso che la Provincia di Novara organizza come proposta formativa a supporto di coloro che sono intenzionati a partecipare a un concorso pubblico.

Data:

04 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

"A scuola per concorrere” è il titolo del corso che la Provincia di Novara organizza come proposta formativa a supporto di coloro che sono intenzionati a partecipare a un concorso pubblico.

Si provvede con la presente ad estendere la diffusione dell’iniziativa, presentata lunedì scorso in Provincia a Novara, a tutte le Amministrazioni comunali della zona affinché ne diano a loro volta ampia diffusione.

Il corso proposto è rivolto in particolare ai giovani, ai nuovi amministratori comunali e al personale degli Enti locali, e mira a coinvolgere tutte le persone che intendono partecipare a concorsi pubblici fornendo una preparazione specifica in materia di pubblica amministrazione.

Il vicesindaco del Comune di Arona Marina Grassani, consigliere delegato al Personale della Provincia di Novara, si è già attivata per coinvolgere le amministrazioni comunali: «Troppo spesso si pone il duplice problema di concorsi pubblici: scarse adesioni e carenza di formazione specifica. Ecco dunque l’esigenza di una formazione che consenta di ottenere una più mirata preparazione teorica e pratica e che introduca virtualmente al potenziale luogo di lavoro. Il corso sarà online e con un costo irrisorio, ma rappresenta un’occasione di grande spessore e senz’altro un concreto aiuto per i giovani in cerca di lavoro ».

Il corso proporrà i fondamentali di Diritto costituzionale e amministrativo, Diritto e Ordinamento degli Enti locali, Contabilità degli Enti locali; verranno trattati argomenti come i contratti pubblici, le responsabilità del dipendente pubblico e saranno introdotti tematiche riguardanti i Servizi sociali, la Programmazione urbanistica, l’attività dell’Ufficio tecnico, i Servizi educativi, sportivi, culturali, demografici, di Polizia locale, di rete, a favore del commercio e delle attività produttive, e le biblioteche.

Il corso avrà inizio il prossimo 18 novembre e si concluderà il 12 dicembre. Il modello che sarà proposto identifica l’insegnamento a distanza con partecipazione diretta in “aula virtuale” e lezioni di due ore al giorno, che si terranno da lunedì a giovedì, dalle 17 alle 19. Le ore formative sono complessivamente trentadue.

Le lezioni saranno tenute da Responsabili di Settore e Dirigenti di Comuni e Province, capaci di spiegare gli argomenti e di condividere le proprie esperienze, così da poter far conoscere il valore del lavoro pubblico e trasmettere i principi guida a coloro che potrebbero poi entrare a far parte del personale di un Ente locale: una docenza composta da persone che quotidianamente organizzano e gestiscono quanto espongono, una teoria che viene calata da subito nella realtà organizzativa, persone capaci di spiegare argomenti e condividere saperi, così da poter far materialmente conoscere il valore e l’importanza del lavoro nel settore pubblico.

Tutte le informazioni, il programma del corso e il modulo di iscrizione sono disponibili al link https://www.provincia.novara.it/.../comunicato%20corso...

Ultimo aggiornamento: 04/11/2024, 09:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri