Bando per la nomina di due membri elettivi del Comune di Arona nel Consiglio di Amministrazione della Casa di riposo di Arona – ONLUS per il quadriennio 2022 / 2025

a cura di Marta Lucia Brovelli

RENDE NOTO

che è necessario procedere alla nomina dei due membri elettivi in rappresentanza del Comune di Arona all’interno del Consiglio di Amministrazione della Casa di Riposo di Arona – Onlus istituito per il quadriennio 2022/2025.
Pertanto, tutti i cittadini residenti ad Arona interessati potranno proporre la propria candidatura inviando domanda in carta semplice corredata da proprio curriculum vitae entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 9 dicembre 2021 all’Ufficio Protocollo (sito in Via San Carlo n. 2 - indirizzo pec protocollo@pec.comune.arona.no.it).

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Tenuto conto di quanto disposto da:
- Deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 2 luglio 2015 “Determinazione degli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune e del Consiglio Comunale presso Enti, aziende e Istituzioni”;
- Statuto della Casa di Riposo di Arona – Onlus.

Il candidato dovrà:
a) essere cittadino italiano;
b) godere dei diritti civili e politici;
c) non avere riportato condanne penali anche con il rito del patteggiamento per delitti non colposi o per reati tributari e non essere stato sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza;
d) non trovarsi in alcuna delle cause di ineleggibilità o incompatibilità per la nomina a Consigliere Comunale.

I membri dovranno essere scelti con criteri di competenza politico/amministrativa, professionalità e idoneità in relazione alla natura dell'incarico da ricoprire.
La competenza, la professionalità e l’idoneità sono desunte dai titoli di studio, dalle esperienze e attività pregresse di
amministrazione in aziende pubbliche e private, dall'aver ricoperto cariche pubbliche, da attività di insegnamento, docenze ecc.
Nella nomina e designazione di detti rappresentanti, fermo restando il possesso dei requisiti suddetti, si terrà conto della
rappresentanza di entrambi i sessi.
Il Sindaco, per le nomine di propria competenza, potrà scegliere anche tra i giovani che hanno conseguito il titolo di studio, diploma di scuola media superiore o di laurea, con votazione lusinghiera, anche se non abbiano esperienze lavorative o di amministrazione.
A norma dell’art. 6 dello Statuto della Casa di Riposo di Arona – Onlus, i componenti del Consiglio di Amministrazione devono possedere competenza nei campi sociale, e/o sanitario, e/o amministrativo, e/o gestionale.
In ordine all’eventuale compenso o rimborso spese per l’attività svolta, l’organo competente è il Consiglio d’Amministrazione stesso della Casa di Riposo.

Federico Monti