Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Ufficio Segreteria generale e ufficio del Sindaco

Svolge assistenza agli organi istituzionali (Sindaco, Giunta e Consiglio comunale). SETTORE GESTIONE E SVILUPPO RISORSE.

Ufficio Contratti

Supporta il Segretario Generale nell’attività di rogito, in forma pubblica amministrativa, dei contratti nei quali l’Ente è parte. SETTORE GESTIONE E SVILUPPO RISORSE.

Ufficio Legale

Si occupa della gestione delle pratiche legali del Comune di Arona. SETTORE GESTIONE E SVILUPPO RISORSE.

Ufficio Protocollo, Centralino, Urp

Oltre ad essere uno sportello informativo sulle attività e sui servizi erogati dall'Amministrazione, cura la registrazione di tutta la corrispondenza in arrivo. SETTORE GESTIONE E SVILUPPO RISORSE.

Ufficio Assicurazioni

E' l'ufficio a cui rivolgersi per richieste di risarcimento danni imputabili alla responsabilità del Comune di Arona. SETTORE GESTIONE E SVILUPPO RISORSE.

Ufficio Economato

Gestisce la cassa economale (incassi e pagamenti da effettuare pronta cassa) e si occupa dell'acquisto di cancelleria, modulistica, abbonamenti a riviste, quotidiani e pubblicazioni. SETTORE GESTIONE E SVILUPPO RISORSE.

Ufficio Ragioneria

Si occupa della gestione finanziaria del Comune. SETTORE GESTIONE E SVILUPPO RISORSE.

Ufficio Servizi cimiteriali

Si occupa di concessioni cimiteriali, incasso diritti di sepoltura e rilascio autorizzazione affidamento ceneri. SETTORE GESTIONE E SVILUPPO RISORSE.

Ufficio Tributi

Applica e gestisce le imposte e tasse comunali. SETTORE GESTIONE E SVILUPPO RISORSE.

Ufficio Segreteria Lavori pubblici

Svolge attività di segreteria per gli uffici tecnici Lavori pubblici. SETTORE SERVIZI PER IL TERRITORIO.

Ufficio Lavori Pubblici – Servizi tecnici, opere ed infrastrutture

Gestisce, coordina e pianifica l'attività di programmazione, progettazione, esecuzione e manutenzione delle opere pubbliche della città. SETTORE SERVIZI PER IL TERRITORIO.

Ufficio Verde pubblico ed ambiente

Si occupa di verde pubblico e di problematiche ambientali. SETTORE SERVIZI PER IL TERRITORIO.

Ufficio Sportello Unico Edilizia (SUE)

Si occupa di procedimenti afferenti lo Sportello Unico Edilizia (SUE). SETTORE SERVIZI PER IL TERRITORIO.

Ufficio Urbanistica

Si occupa di Attività di pianificazione generale e attuativa, di Vigilanza urbanistica ed edilizia, Gestione immobili E.R.P. ed espropri. SETTORE SERVIZI PER IL TERRITORIO.

Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Si occupa di procedimenti afferenti lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP). SETTORE SERVIZI PER IL TERRITORIO.

Ufficio Polizia Amministrativa e Commercio

Svolge attività di vigilanza sugli esercizi commerciali e rilascia autorizzazioni e licenze per attività commerciali, pubblici esercizi e spettacoli. SETTORE SERVIZI PER IL TERRITORIO.

Ufficio Anagrafe

Si occupa di registrare e di mantenere, nel registro dell'anagrafe della popolazione residente, le posizioni delle persone singole, delle famiglie e delle convivenze che hanno stabilito la propria residenza nel comune. SETTORE SERVIZI PER IL TERRITORIO.

Ufficio Stato Civile

Si occupa di registrare e certificare tutti i dati personali del cittadino aventi rilievo amministrativo (cittadinanza, nascita, matrimonio o unione civile, morte). SETTORE SERVIZI PER IL TERRITORIO.

Ufficio Patrimonio e Demanio

Si occupa dei beni immobili di proprietà comunale in merito a concessioni, acquisizioni, alienazioni e locazioni e di concessioni demaniali relative all'utilizzo di beni e/o aree facenti parte del demanio idrico. SETTORE SERVIZI PER IL TERRITORIO.

Ufficio Telecomunicazioni

Si occupa di telefonia e connettività Internet, fotocopiatori, cablaggio e gruppi di continuità. SETTORE SERVIZI PER IL TERRITORIO.

Ufficio Segreteria “Servizi alla persona”

Attività di amministrazione. SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E GESTIONE RISORSE UMANE INTERNE.

Assistenti sociali

Sono distinte per area di competenza (adulti e famiglie, anziani, tutela minori, disabilità, comuni convenzionati). SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E GESTIONE RISORSE UMANE INTERNE.

Centro Famiglia

Il centro Famiglia è rivolto a tutte le famiglie del territorio di Arona e Comuni Convenzionati con l’obiettivo di promuovere il ruolo sociale, educativo e di cura della famiglia. SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E GESTIONE RISORSE UMANE INTERNE.

Sportello Donna e pari opportunità

Lo Sportello Donna e pari opportunità offre un un servizio di accoglienza e ascolto, aperto a tutti coloro che vivono una situazione di disagio relazionale: donne, uomini e coppie. SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E GESTIONE RISORSE UMANE INTERNE.

Sportello Immigrati

E’ uno sportello rivolto all’ l’utenza straniera per accoglienza, informazione e orientamento su aspetti burocratici e legislativi. SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E GESTIONE RISORSE UMANE INTERNE.

Sportello Lavoro

Fornisce servizio di informazione e orientamento su lavoro e formazione. SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E GESTIONE RISORSE UMANE INTERNE.

Ufficio Cultura, Sport e Turismo

Si occupa di eventi e promozione di politiche culturali e sportive. SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E GESTIONE RISORSE UMANE INTERNE.

Ufficio Istruzione

Si occupa di servizi scolastici (Refezione scolastica, Trasporto scolastico, Pre e Post scuola). SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E GESTIONE RISORSE UMANE INTERNE.

Ufficio Gestione risorse umane (Personale)

Svolge tutte le attività connesse all'amministrazione delle risorse umane dell'Ente, dall'organizzazione dei concorsi pubblici, alla gestione del rapporto di lavoro tra l'Ente e i dipendenti. SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E GESTIONE RISORSE UMANE INTERNE.

Ufficio Sistemi Informatici

Si occupa di tutti gli aspetti legati alla progettazione, realizzazione e continuità operativa delle infrastrutture hardware e software dell'Ente, nonché dei progetti di informatizzazione. SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E GESTIONE RISORSE UMANE INTERNE.

Ufficio Elettorale

Effettua attività inerenti elezioni, referendum e tenuta delle liste elettorali. Fornisce informazioni e rilascia certificazioni sul servizio di leva e sul reclutamento. SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E GESTIONE RISORSE UMANE INTERNE.

Comando Polizia Locale

La Polizia locale opera negli spazi pubblici per garantire la regolarità della vita quotidiana e collabora con le forze di Polizia dello Stato nel contrasto alla criminalità e nel mantenimento dell'ordine pubblico. SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE.

Ufficio Messi

Notifica gli atti e cura l'Albo Pretorio on line. SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE.