Sportello decentrato della Gestione Associata Demanio Basso Lago Maggiore

Ufficio Patrimonio e Demanio

Competenze

  • La Legge regionale n. 2 del 17 gennaio 2008 (Disposizioni in materia di navigazione interna, demanio idrico della navigazione interna e conferimento di funzioni agli Enti locali) individua le competenze regionali e le funzioni attribuite agli Enti Locali in materia di navigazione interna e di demanio idrico della navigazione interna. Tali funzioni delegate possono essere esercitate anche in forma associata.
  • L'esercizio in forma associata delle funzioni conferite dalla Regione Piemonte agli Enti Locali, rappresenta una opportunità per garantire, attraverso programmi e criteri condivisi, una gestione comune della materia trattata in tutto l'ambito territoriale interessato, nonché una ottimale utilizzazione delle risorse.
  • Fanno parte della della Gestione Associata Demanio Basso Lago Maggiore: Unione dei comuni collinari del Vergante BELGIRATE-LESA-MEINA), Comune di Arona, Comune di Castelletto Sopra Ticino e Comune di Dormelletto.
  • Presso il Comune di Arona  è attivo uno sportello decentrato: ufficio Patrimonio e Demanio.
Per maggiori informazioni visita il sito della Gestione Associata Demanio Basso Lago Maggiore.

Tipologia di organizzazione

Struttura amministrativa

Persone

Geom. Massimo TURANO

Area degli Istruttori - UFFICIO PATRIMONIO E DEMANIO (Si occupa di Demanio)

Servizi collegati

Categoria:

Contrassegni natanti

Le unità nautiche di lunghezza superiore a 2,50 metri, non immatricolate, che navigano sui laghi Verbano (Maggiore) e Ceresio, devono essere munite di apposito contrassegno identificativo

Categoria:

Istanza per manifestazione o gara su acque del lago Maggiore

L’autorizzazione per manifestazioni e gare sportive è rilasciata dall’Unione di Comuni Collinari del Vergante Ufficio Gestione Associata Demanio.

Categoria:

Rilascio nuova concessione demaniale

Rilascio di autorizzazione demaniale temporanea o di concessione demaniale (ordinaria o migliorativa), relativa all’utilizzo di beni e/o aree facenti parte del demanio idrico della navigazione interna piemontese, in acqua ed a terra

Categoria:

Rinnovo concessione demaniale

La domanda di rinnovo del titolo per il possesso e l’utilizzo del bene demaniale e dei diritti relativi é presentata dal beneficiario della concessione.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!