2022
Misure di prevenzione, sorveglianza e risposta alla circolazione del virus West Nile, trasmesso dalla zanzara Culex

Come previsto dal Piano nazionale prevenzione, sorveglianza e risposta arbovirosi (PNA) 2020 - 2025) a seguito dell'identificazione della circolazione del virus del Nilo Occidentale o West Nile virus (WNV) in diverse aree del territorio dell’ASL NO (sia in ambito umano che a livello entomologico), è necessario attivare interventi diretti alla riduzione del rischio di diffusione della malattia da West Nile Virus, tramite l’intensificazione di azioni mirate alla lotta al vettore, la zanzara del genere Culex.

2022
Risparmio idrico e limitazioni per l’utilizzo dell’acqua potabile.

Ordinanza Sindacale n. 25 del 05.08.2022

Divieto di uso di acqua potabile per irrigazione ed annaffiatura di orti, giardini e prati, lavaggio di aree cortilizie e piazzali, lavaggio di veicoli privati, riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine (anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua), tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico.

Lug
Giu
Peste Suina Africana

Gestione cinghiali selvatici vivi rinvenuti sul territorio

App SIMILE

Il Comune di Arona ha aderito al “progetto SIMILE” riguardante il monitoraggio e la tutela della qualità delle acque del Lago Maggiore, oltre ai laghi di Como e di Lugano.

2022
Approvazione delle linee di indirizzo regionali per la gestione dinamica degli scenari di scarsità idrica

DGR 27-4395 DEL 22/12/2021 – “ATTUAZIONE DEL PIANO REGIONALE DI TUTELA DELLE ACQUE (PTA) di cui alla DCR n. 179-18293 del 2 novembre 2021

2022
Sospensione temporanea conferimento rifiuti ingombranti presso centri di raccolta

Il Consorzio Gestione Rifiuti Medio Novarese Ambiente avvisa che a seguito di interventi tecnici urgenti in corso presso l'impianto di destino del Consorzio Basso Novarese, i conferimenti dei rifiuti ingombranti all'impianto provenienti dal nostro comune deve essere sospeso; si avvisano i cittadini di sospendere temporaneamente per le prossime settimane i conferimenti di RIFIUTI INGOMBRANTI ai servizi di raccolta.

Verremo avvisati non appena sarà possibile riprendere il normale conferimento.

2022
Raccolta indistinto con sacco conforme post-emergenza sanitaria

Numerose segnalazioni degli addetti alla raccolta dei rifiuti che rilevano ancora diverse difformità nella raccolta dell’indistinto

2022