Modalità di conferimento dei rifiuti e distribuzione dei sacchi conformi

Information sheet

Da marzo 2017 i rifiuti indifferenziati devono essere conferiti solo in appositi sacchi “conformi”, di colore bianco opaco, forniti dal Comune, disponibili in due formati: 30 litri per le utenze domestiche e 120 litri per le utenze non domestiche.

La fornitura annuale di sacchi è così calcolata:

  • per le utenze non domestiche, sulla base della categoria merceologica di appartenenza e della superficie dei luoghi di produzione dei rifiuti;
  • per le utenze domestiche, sulla base di una produzione media di circa 200 grammi al giorno per ogni componente del nucleo familiare.

Il numero di sacchi, dati in dotazione gratuita, è misurato ma ampiamente sufficiente per contenere ciò che ancora non è recuperabile, a patto che si faccia correttamente la raccolta differenziata.

Tuttavia, le utenze che in corso d’anno avessero necessità ulteriori, potranno procurarsi altri sacchi "conformi", recandosi presso il Municipio negli orari di distribuzione continuativa con la propria tessera e presentando la ricevuta di versamento dell'importo dovuto, a titolo di rimborso, per le maggiori spese di smaltimento sostenute dal Comune:

  • rotolo da 20 sacchi da 30 litri, importo dovuto: 10,00 euro;
  • rotolo da 8 sacchi da 120 litri, importo dovuto: 16,00 euro.

Il versamento va effettuato tramite modello F24 precompilato, disponibile presso il centralino del Municipio o qui sotto scaricabile.

SCARICA QUI IL MODELLO F24

Sono previste agevolazioni specifiche per le utenze che hanno necessità particolari (uso di pannolini ecc.), previa compilazione di autocertificazione annuale, scaricabile qui sotto, sacchi sempre da ritirare negli orari di distribuzione continuativa.

Per acquistare kit secchi (oltre quello ricevuto se deteriorati) € 6,00 a secchio da pagare con modulo da ritirare nei giorno di distribuzione continuativa allo sportello (giov. 10 – 13 e primo sabato del mese non festivo 10 – 12), da pagare presso Ufficio Economato.

Per avere i sacchi ogni utente dovrà recarsi, munito della tessera individuale ricevuta, presso lo sportello ecologico del Municipio, al piano terra di via S. Carlo 2, aperto nei seguenti orari:

ORARIO CONTINUATIVO DI DISTRIBUZIONE SACCHI CONFORMI
GIORNO ORARIO MATTINO
tutti i giovedì mattina non festivi 10.00 - 13.00
tutti i primi sabato del mese non festivi 10.00 - 12.00