Barbablù - l'amore non colpisce in faccia mai

In occasione della giornata internazionale per la eliminazione della violenza sulle donne, l’Istituto Superiore “Enrico Fermi” in collaborazione con l’Enaip, e patrocinato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Arona e dallo Sportello donna propone uno spettacolo teatrale di sensibilizzazione al tema.

Venerdì 25 novembre, alle ore 20.45, presso il teatro San Carlo di Arona andrà in scena la replica dello spettacolo Barbablù- l'amore non colpisce in faccia mai, già rappresentato con successo lo scorso aprile a Borgomanero; esso prevedeva un adattamento dello spettacolo “Barbablù 2.0” della Compagnia “Teatro in mostra” di Como da parte degli studenti del laboratorio MyFermi, con l’apporto degli allievi dell’Enaip, coordinati dalla prof.ssa Anna Fasoli, per acconciature, trucco e grafica.

Nella rivisitazione dei ragazzi, guidati alla riflessione e alla riscrittura del testo dall’attore e regista professionista Andrea Gherardini, in luogo del maniero pieno di ricchezze della fiaba di Perrault a cui si ispira, i personaggi si muovono in un contesto borghese, apparentemente felice, ma caratterizzato da verità non dette e dalle crudeli pressioni psicologiche di lui, dipinto come un benestante, sedicente marito modello, che nasconde però non pochi scheletri nell’armadio all’ignara e succube moglie. Lei, vittima senza nome, vive la realtà quotidiana in modo confuso e inconsapevole, plagiata da un inquietante psichiatra, e dalla invadente famiglia acquisita. Ossessionata, però, dalle ex del marito, la donna si fa strada nel vortice di manipolazione e abuso tra le mura domestiche, sempre a un passo dal fuggire, ma senza mai avere il coraggio di chiudersi la porta alle spalle. Saranno alcune donne coraggiose con cui entrerà in contatto ad aiutarla a riacquistare la propria identità, finché la violenza del compagno esplode toccando il culmine per la prima e ultima volta.

Colpite dall'entusiasmo con cui è stato accolto il tema dai giovani attori, le docenti responsabili del Fermi, Prof.sse Gaia Aspesi e Susanna Tomasina, con il sostegno del Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Amato, hanno pensato di coinvolgere anche altri allievi, impegnandoli in un progetto di peer education: riflettere sulla violenza di genere con i coetanei, nelle classi, sia ospitando a scuola l'allestimento itinerante “voci nel silenzio”, promosso dalla Regione Piemonte, sia promuovendo la partecipazione allo spettacolo, che vedrà proprio i compagni di scuola in prima linea come spettatori.

Gaia Aspesi gaia.aspesi@fermiarona.edu.it

Luogo: