Giochiamo con i Celti
-
In concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, l’ArcheoMuseo di Arona prosegue ad approfondire la conoscenza dei Celti dell’età del Ferro, questa volta con una proposta pensata per i bambini e ragazzi, proponendo due pomeriggi con giochi e creatività per ragazzi da 6 a 12 anni.
Durante le ore di apertura del museo le operatrici museali accoglieranno i giovani visitatori con le loro famiglie proponendo la scoperta del museo, in particolare per quanto riguarda le testimonianze dell’età del Ferro, attraverso un gioco quiz digitale per il quale si trovano le risposte attraverso l’attenta osservazione dei reperti esposti in museo. Per accedere al gioco verrà fornito un link tramite codice QR che permetterà di attivarlo sui propri dispositivi smartphone o tablet. Per chi non avesse dimestichezza con la tecnologia, saranno a disposizione anche copie cartacee.
Per i più piccoli invece la proposta sarà di tipo creativo, con la possibilità di “vestire” con colori e collage dei personaggi dell’età del Ferro.
Così commenta l’iniziativa l’Assessore Chiara Autunno: “Il Museo non si ferma mai e dopo le visite estive, eccolo nuovamente pronto ad accogliere i visitatori; questo è il museo che vogliamo: luogo di scoperta e conoscenza alla portata di un pubblico eterogeneo che riesce a coinvolgere e appassionare anche i più piccoli. Le nuove tecnologie vengono in aiuto e offrono la possibilità di fruire del museo in maniera diversa e accattivante“.
L’iniziativa è a ingresso libero e gratuito.
Informazioni: archeomuseo@comune.arona.no.it - tel. 0322 48294

Luogo:
Piazza San Graziano - dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Organizzatore:
ArcheoMuseo Khaled al-Asaad