Progetto Nuova Vita e filosofia del riciclo: esigenze, opportunità e soluzioni

CORSO GRATUITO
Iscriviti al corso via email info@jetlug.it
Oppure contattaci al 348 470 2733 via SMS, Telegram o WhatsApp

MATERIALE NECESSARIO E PRE-REQUISITI
Un browser che supporti JITSI Meet (Google Chrome, Firefox > v76, o Jitsi Meet App Android / iOS)

DESCRIZIONE DELL'EVENTO
Nella primavera del 2010 un’idea cominciò a balenare nella mente di Massimiliano, fondatore di PNV: "Perché buttare tutti questi PC, quando possiamo riutilizzarli?"
Parlandone con amici e conoscenti scoprì che non era l'unico a pensarci: così, con impegno, testardaggine e dopo varie vicissitudini, il 20 ottobre 2010 un manipolo di uomini decise di imbarcarsi in quest'impresa fuori dagli schemi: non per la gloria, non per il guadagno, ma solo con l'idea di rendersi utili agli altri.
Noi crediamo che un vecchio PC non si possa buttare semplicemente in discarica; un rifiuto elettronico è difficile da smaltire e inquina molto, con un pesante impatto sull'ecosistema. E poi chi l'ha detto che un vecchio PC non possa funzionare ancora perfettamente? Ecco, noi possiamo controllarlo, rigenerarlo e riportarlo a nuova vita (appunto), in modo che sia ancora utile, e a lungo.
Recupera, Riduci, Ricicla, Ricondiziona e Riusa, sono queste le parole che guidano ogni cosa che facciamo: recuperiamo quelli che potrebbero diventare rifiuti elettronici riducendoli, ricicliamo e ricondizioniamo i PC e i dispositivi che hanno ancora una vita utile (grazie a Linux e al Software Libero), riusiamo tutto il materiale che può ancora servire e lo doniamo a Scuole, enti e cittadini che ne hanno bisogno.
Programma:
- 09.00: Presentazione dell'associazione: chi siamo, come lo facciamo, come aiutarci
- 10.00: Protocollo di ricondizionamento PC: come prepariamo un computer per essere riutilizzato
- 11.00: Sistema Operativo e software libero: cosa installiamo sui PC ricondizionati

ISCRIZIONE A JET LUG LINUX USERS GROUP ANNO 2021
Per far fronte alle spese dei nuovi eventi di JETLUG Linux Users Group è richiesta una quota associativa non obbligatoria con un valore simbolico di minimo 5 euro.
Anche senza tesseramento la partecipazione ai nostri incontri e' gratuita e garantita in pieno spirito di condivisione della conoscenza alla base del progetto GNU Linux.

Locandina evento

Luogo:
Incontro online all'indirizzo https://vc.autistici.org/JETLUG - dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Organizzatore:
Jet Lug Linux Users Group

Torna indietro