Protagonisti i giovani: quali politiche?

Facciamo emergere bisogni ed aspettative, individuiamo iniziative e buone pratiche

È possibile ipotizzare “politiche giovanili” dove i giovani non siano solo l’oggetto degli interventi, ma i promotori e i responsabili?
Ne parleremo con professionisti che da tempo lavorano su questi temi e verranno presentate alcune iniziative concrete, conseguenza di politiche “virtuose”.
Mauro Vassura, psicologo e formatore. È stato consulente scolastico nelle scuole del VCO e per molto tempo si è occupato di adolescenti e giovani adulti. La sua esposizione ha per oggetto: “Giovani protagonisti…”:
Cosa significa per un giovane essere protagonista? Perché i giovani non solo dovrebbero avere l’esigenza di essere protagonisti ma dovrebbero comunque essere ritenuti tali e qualsiasi progetto politico dovrebbe essere valutato considerando questa necessità.
Giovanni Campagnoli, docente universitario e preside del Liceo Don Bosco di Borgomanero. Ha curato moltissime ricerche e pubblicazioni sulle politiche giovanili e si è occupato dell’avvio di progetti ed imprese in ambito culturale e creativo. Titolo della sua esposizione “…quindi, che fare?” in collegamento alla relazione precedente: se i giovani devono essere protagonisti quali azioni, iniziative, politiche sono necessarie per mettere i giovani al centro?
Passando alle iniziative concrete daremo voce ai ragazzi della Consulta Giovanile Comunale di Invorio. Quali iniziative portano avanti, come coinvolgono i loro coetanei, come si misurano con la politica e gli adulti?
Irene Buttà presenterà il Centro Giovani di Rovereto Smart Lab. Cos’è, cosa fa, quali opportunità e risorse utilizza, ma soprattutto come si creano le condizioni (umane e di accoglienza) affinché i giovani che vengono in contatto con loro riescono a proporre attività, progetti e come vengono supportati o facilitati nel realizzarli?

L’ingresso al Teatro è libero, in funzione della disponibilità dei posti a sedere, sarà consentito presentando il Green Pass e si prevede l’uso della mascherina

Protagonisti i giovani: quali politiche?

Luogo:
Cinema Teatro San Carlo, Via Don Minzoni 17 - ore 20.30