Screening gratuito per il diabete

-

Screening gratuito per il diabete

Lunedì 14 novembre 2022 inizia la campagna nazionale di screening del diabete in Farmacia che si concluderà il 19 novembre, per intercettare le persone che non sono consapevoli di essere a rischio diabete oppure che hanno già sviluppato la malattia.
Le persone potranno recarsi nelle Farmacie di Novara e Provincia per sottoporsi gratuitamente al controllo dell’indice
glicemico.
La procedura per aderire è semplice: basta accettare l'invito del Farmacista a sottoporsi a una prova glicemica (da eseguire a stomaco vuoto) e sottoporsi a un questionario anonimo di sei domande.
Il risultato del test sarà consegnato in tempo reale alla persona, che potrà sapere immediatamente quale rischio ha di sviluppare la malattia.
Nel caso in cui il dato della glicemia non rientrasse nella normalità, il soggetto sarà invitato a recarsi dal proprio Medico di Medicina Generale per approfondire la situazione.
L’esito del test, sarà inoltre inviato - nel rispetto della privacy -, all’Asl di Novara per uno studio epidemiologico.

"Le Farmacie sono ogni giorno come sempre presenti accanto ai cittadini, proponendo ancora una volta uno strumento di prevenzione e di cura di patologie comuni. Sottoporsi al test è importante perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione permette di individuare tempestivamente le terapie e i comportamenti più opportuni da adottare" afferma Enrico Luoni Presidente Federfarma Novara e VCO.

"Secondo i dati ISTAT 2020 un milione e mezzo di italiani non è a conoscenza di avere il diabete e la patologia è riconosciuta per il 5,9% degli assistiti, più frequentemente per gli uomini che per le donne (5,3% vs 4,1%), Il diabete, inoltre, si manifesta più frequentemente al crescere dell’età fino a raggiungere il 21% nelle persone con età uguale o superiore a 75 anni. In Farmacia verranno dati consigli utili per gestire al meglio la malattia e assumere in modo
corretto la terapia perché rispettare le indicazioni del medico ed essere adenti alla terapia è fondamentale per controllare la patologia" dichiara Mariangela Dairaghi, Direttore della S.C. Farmacia Territoriale dell’Asl Novara.

"Il Diabete è una malattia subdola che non deve essere sottovalutate perché chi ne è affetto inizialmente non avverte sintomi o disturbi, e la diagnosi precoce è fondamentale per una vita sana e senza complicazioni. Un ringraziamento a Federfarma Novara e Vco e a tutte le Farmacie che aderiscono all’iniziativa al fine di garantire un futuro in salute e una migliore qualità della vita." dichiara Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara.

Ufficio Stampa
S.C. AILCAT Asl Novara

Luogo:
Farmacie di Novara e provincia

Organizzatore:
Fedefarma Novara e VCO

Torna indietro