Sguardi su Arona 2022

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arona dedica il mese di ottobre alla scoperta della città: una serie di visite guidate che portano i visitatori a conoscere curiosità legate ai luoghi e ai personaggi che hanno segnato la storia di Arona.

"L'Arona del Boniforti, com'era, com'é"

Passeggiata guidata per la città di Arona, alla riscoperta dei maggiori monumenti descritti dal canonico Luigi Boniforti nella sua storica guida “Arona e strade al lago Maggiore”, pubblicata nel 1855. Ci stupiremo nel riscoprire, grazie alle pagine del Boniforti, cosa è cambiato e cosa invece no.

L’Assessore alla Cultura e Turismo, Chiara Autunno, spiega: “Arona ha così tanto da offrire, custodisce una storia lunga secoli che attraverso i luoghi, anche quelli meno conosciuti e le vite dei personaggi che l’hanno abitata o frequentata può tornare alla luce. Le visite sono condotte da guide turistiche abilitate che sapranno soddisfare la curiosità dei partecipanti”.

Le visite saranno curate dall’Associazione culturale Pronto Guide - visite&cultura.

È consigliata la prenotazione presso l’Ufficio Turistico di Arona in Largo Vidale - tel. 0322 243601.

Luogo:
Ritrovo in Piazza de Filippi - dalle ore 10.00 alle ore 12.00