Test clinico a favore della prevenzione del diabete

 

lo screening medico si svolgerà è presso l'Istituto Marcelline  dalle ore 9,00 alle 12,30.

 

Lions Club Arona Stresa

Anche quest’anno il Lions Club Arona – Stresa, insieme al Leo Club Lago Maggiore, con il patrocinio del Comune di Arona, del Comune di Stresa e della Pro Loco di Arona, propone la  campagna di prevenzione al diabete, ad Arona,  il primo di Aprile  p.v. e a Stresa il 9 di aprile, e all’osteoporosi a Stresa il 13 maggio p.v.

 

  • Il diabete aumenta di 2-4 volte il rischio di infarto, di ictus e di insufficienza vascolare degli arti inferiori; è la prima causa di cecità acquisita e di amputazione non traumatica degli arti inferiori; è una delle cause preminenti di insufficienza renale con necessità di dialisi. Ne deriva un elevato grado di invalidità, costi assistenziali e sociali enormi, un impatto devastante sulla qualità di vita. Il Lions Club International ha dichiarato il suo impegno per una campagna di prevenzione per questo rischio non adeguatamente percepito nella sua gravità dalla opinione pubblica.

 

  • L’osteoporosi è spesso sottovalutata e se non diagnosticata in tempo può essere causa di fratture con gravi   conseguenze per il paziente e aggravio della spesa sanitaria. I tagli alla Sanità  consentono di eseguire, con il S.S.N., accertamenti sulla validità dell’osso  come  MOC e/o Densitometria Ossea con Ultrasuoni , solo a soggetti con osteoporosi avanzata e già in trattamento. Il costo dell’esame non è irrilevante se eseguito  in strutture private o in assenza di esenzione per patologia.

           

Per ciascuno degli screening , un medico specialista del settore  sarà a disposizione degli utenti per eventuali suggerimenti e consigli utili.

 

Tutti gli screening sono gratuiti e si svolgeranno

- ad Arona  nei locali messi gentilmente a disposizione dall’Istituto Marcelline in Corso della Repubblica, 2

- a  Stresa in  sala Canonica  (presso la sede municipale), piazza Matteotti, 6

 

L’orario per lo  screening sul diabete sarà , per i due appuntamenti , dalle 9:30 alle 13.

E’ necessario presentarsi a digiuno.

 Lo screening sarà curato dal  dott. Massimo Tosi, dal dott.  Mario Pogliaghi, dal  dott . Antonio Benedini e dal dott . Franco Ceffa.

Lo screening sull’osteoporosi  invece sarà dalle 9:30 alle 19:00 e sarà curato dal dott. Antonio Benedini e dal dott. Massimo Tosi.

 

 

Torna indietro